Manca poco alla scadenza del 10 novembre 2023, entro la quale CAF, professionisti abilitati e sostituti d’imposta possono effettuare l’accesso alla precompilata 2023 del proprio assistito.
I soggetti autorizzati potranno accedere alla dichiarazione dei redditi utilizzando l’apposito servizio, disponibile all’interno dell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, facendo una richiesta tramite file o via web.
È necessario che prima sia stata acquisita la delega con i dati del contribuente.
Precompilata 2023: in scadenza il 10 novembre l’accesso per CAF e professionisti
Venerdì 10 novembre 2023 è in scadenza, per CAF e professionisti, l’accesso alla precompilata 2023 dei propri assistiti.
Ad esclusione delle persone di fiducia, abilitate dal contribuente, l’appuntamento interessa:
- i CAF;
- i professionisti abilitati;
- i sostituti d’imposta.
L’accesso alla dichiarazione redditi precompilata 2023 è possibile dallo scorso 2 maggio, mentre l’invio della dichiarazione è possibile dall’11 maggio. L’invio della dichiarazione deve essere effettuato entro il 30 novembre 2023.
Le modalità di accesso da parte del contribuente e degli altri soggetti autorizzati sono state definite con il provvedimento dello scorso 18 aprile del direttore dell’Agenzia delle Entrate.
Per prima cosa è necessario procurarsi la delega e la copia di un documento di identità del delegante, in formato cartaceo oppure in formato elettronico.
La delega per l’accesso ai documenti deve contenere le seguenti informazioni:
- il codice fiscale e i dati anagrafici del contribuente;
- l’anno d’imposta cui si riferisce la dichiarazione 730 precompilata;
- la data di conferimento della delega;
- l’indicazione che la delega si estende, oltre all’accesso alla dichiarazione 730 precompilata, anche alla consultazione dell’elenco delle informazioni.
A questo punto, la richiesta di accesso alla dichiarazione precompilata del proprio assistito e all’elenco delle informazioni rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate può essere effettuata tramite file o via web.
- AdE - Provvedimento 18/04/2023
- Provvedimento n. 131884 del 18 aprile 2023 in cui vengono definite le modalità di accesso alla dichiarazione 730 precompilata da parte del contribuente e degli altri soggetti autorizzati
Precompilata 2023, CAF e professionisti: come fare richiesta per l’accesso
Nel calendario del mese in corso è fissata al 10 novembre la scadenza per accedere alla precompilata 2023 dei propri assistiti, da parte di CAF, professionisti abilitati e sostituti d’imposta.
I soggetti autorizzati possono effettuare la richiesta:
- tramite file;
- via web.
Nel primo caso, chi presta assistenza fiscale e accede a una o più dichiarazioni dei redditi precompilate, deve trasmettere all’Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Entratel (oppure Fisconline per i sostituti d’imposta con un numero massimo di 20 percipienti), un file contenente l’elenco dei contribuenti per i quali richiedono i documenti.
Nel file devono essere indicati:
- il codice fiscale del soggetto richiedente;
- il codice fiscale del contribuente;
- il reddito complessivo e l’importo del rigo “differenza” del contribuente, risultante dal prospetto di liquidazione del quadro RN del modello Redditi Persone fisiche relativi all’anno precedente;
- il numero e la data della delega;
- la tipologia e il numero del documento d’identità del delegante.
Il file deve essere preparato utilizzando il software di compilazione e il software di controllo, disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Allegate al provvedimento del 18 aprile scorso ci sono anche le Specifiche tecniche.
Nell’ipotesi in cui si intenda inviare la richiesta online, i CAF e i professionisti abilitati possono effettuare via web la richiesta di download della precompilata 2023 relativa al proprio assistito, attraverso le funzionalità disponibili all’interno dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate (previa autenticazione con le proprie credenziali), fornendo i dati del contribuente.