Oggi, 4 aprile 2024, è in scadenza l’invio della comunicazione relativa alle donazioni effettuate nel 2023 agli enti no profit.
L’adempimento è utile ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata, per beneficiare di sgravi fiscali.
Chi ha effettuato le erogazioni può anche decidere di opporsi all’utilizzo dei dati entro il prossimo 8 aprile 2024.
Erogazioni liberali ETS: chi deve inviare la comunicazione entro la scadenza di oggi, 4 aprile 2024
La scadenza per la trasmissione dei dati relativi alle erogazioni liberali agli ETS, enti del Terzo settore, effettuate nel corso del 2023 è fissata a oggi, 4 aprile 2024.
Il termine per la comunicazione da parte degli enti destinatari, che apre il calendario del mese, deve essere preso in considerazione da chi ha effettuato la donazione per poter ottenere deduzioni dal reddito o detrazioni dall’imposta in sede di dichiarazione dei redditi.
Ha diritto agli sgravi fiscali chi elargisce donazioni di somme di denaro o di beni, mobili o immobili, a sostegno delle attività degli ETS iscritti al RUNTS, il registro unico nazionale degli enti del Terzo settore.
I contribuenti possono anche decidere di non far inserire i dati delle proprie donazioni nella dichiarazione dei redditi precompilata.
In questo caso, il termine per opporsi all’utilizzo è fissato all’8 aprile 2024.
Erogazioni liberali ETS: come trasmettere la comunicazione entro la scadenza di oggi, 4 aprile 2024
La comunicazione dei dati deve essere effettuata dagli ETS destinatari per via telematica, direttamente o avvalendosi di intermediari abilitati.
L’invio si effettua tramite il portale online dell’Agenzia delle Entrate, a cui si accede attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.
L’Amministrazione finanziaria ha già fornito le istruzioni per la compilazione, allegate al provvedimento del direttore del 9 febbraio 2018.
- Agenzia delle Entrate - Allegato 2 del Provvedimento del 9 febbraio 2018
- Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alle erogazioni agli Enti del Terzo Settore e relativi rimborsi.
L’opposizione all’utilizzo dei dati da parte dei contribuenti può invece essere esercitata:
- nei confronti soggetto destinatario della donazione al momento dell’erogazione o comunque entro lo scorso 31 dicembre 2023;
- nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, tramite l’apposito modulo.