Sport di tutti, carceri 2024: domanda di contributo da oggi, 7 maggio

Scritto da Emy Damiani il 7 maggio 2024

Al via da oggi, 7 maggio, l’iniziativa "Sport di tutti, carceri 2024". ASD e SSD possono richiedere contributi per promuovere l’attività sportiva a sostegno dei soggetti più fragili. La domanda deve essere inviata online tramite l’apposita piattaforma informatica

Sport di tutti, carceri 2024: domanda di contributo da oggi, 7 maggio

Prende il via oggi, 7 maggio 2024, l’iniziativa “Sport di tutti, carceri 2024”.

ASD, SSD ed Enti del Terzo Settore possono richiedere i contributi, per un massimo di 20.000 euro, per promuovere l’attività sportiva come strumento di sostegno ai soggetti detenuti e più fragili.

La domanda deve essere inviata in via telematica tramite l’apposita piattaforma informatica.

Sport di tutti, carceri 2024: i requisiti necessari per accedere ai contributi

Prende il via da oggi, 7 maggio 2024, il progetto “Carceri 2024” nell’ambito dell’iniziativa “Sport di tutti” promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani.

Il progetto promuove lo sport come strumento e opportunità di rieducazione per i detenuti e le persone più fragili.

Possono presentare domanda di contributo le ASD, Associazioni sportive dilettantistiche, le SSD, Società sportive dilettantistiche e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo.

I destinatari possono realizzare le attività progettuali in partenariato con ulteriori ASD, SSD, Enti del Terzo Settore oppure istituzioni.

I requisiti necessari per presentare la candidatura sono i seguenti:

  • l’iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RASD) per le ASD e SSD;
  • l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, RUNTS, per gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo;
  • lettera d’intenti con l’Istituto Penitenziario di riferimento (Linea Adulti), con i Centri per la Giustizia minorile, con gli Istituti penali per i minorenni, con gli Uffici di Servizio sociale per i minorenni, con i centri diurni polifunzionali, con le comunità ministeriali (Linea Minori);
  • presenza di istruttori dedicati al progetto in possesso di laurea in Scienze Motorie o diploma ISEF, o tecnici di 1° livello per la fascia giovanile e tecnici con specifica esperienza per le altre fasce di età e di operatori in possesso di laurea o con abilitazione sociopsicopedagogica o di educatori professionali, in numero adeguato a garantire lo svolgimento delle attività sportive e delle attività aggiuntive;
  • una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto a tal fine abilitato, a rilasciare una garanzia mediante fideiussione bancaria o assicurativa di importo pari al 30 per cento del valore complessivo del finanziamento richiesto in fase di candidatura, qualora il destinatario risulti assegnatario del contributo.

Ciascuna ASD, SSD ed ETS potrà presentare un solo progetto in qualità di capofila.

L’importo massimo erogabile per ciascun progetto approvato, per lo svolgimento di 18 mesi di attività, è pari a 20.000 euro.

Nell’avviso pubblico sono presenti tutte le informazioni.

Ministero per lo Sport - Bando Sport di tutti, carceri
Avviso pubblico per il progetto "Sport di tutti, carceri 2024" per sostenere l’attività sportiva nei carceri, negli istituti penali per minori e soggetti fragili

Sport di tutti, carceri 2024: come fare domanda di contributo dal 7 maggio

La candidatura per l’iniziativa “Sport di tutti, carceri 2024” deve essere inviata online esclusivamente tramite l’apposita piattaforma informatica a partire da oggi , 7 maggio 2024 alle ore 12:00.

Il richiedente deve prima registrarsi inserendo i dati richiesti e, una volta creato l’account, si potrà procedere con la compilazione del form e il successivo invio.

Sarà possibile accedere alla propria domanda per eventuali modifiche o integrazioni dei dati fino al momento della trasmissione della stessa.

Per eventuali dubbi e chiarimenti i candidati possono contattare le strutture territoriali di riferimento o scrivere alla casella di posta elettronica sportincarcere@sportesalute.eu.

Argomenti correlati:

Certificazione Unica