A partire da oggi, 6 maggio 2024, è possibile fare domanda per il contributo finalizzato al reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro.
Per accedere al finanziamento fino a 120.000 euro, dedicato ai progetti promossi dalle associazioni, è possibile fare richiesta accedendo al portale online dell’INAIL.
Contributo INAIL, reinserimento lavorativo: chi può fare domanda da oggi 6 maggio 2024
La domanda per il finanziamento INAIL dedicato al reinserimento lavorativo di soggetti con disabilità da lavoro può essere trasmessa a partire da oggi, 6 maggio 2024, fino alla scadenza prevista del 17 maggio 2024.
È prevista l’erogazione di contributi fino a 120.000 euro per finanziare i progetti:
- delle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori;
- dei patronati;
- degli enti bilaterali;
- delle associazioni senza fini di lucro che hanno per oggetto la tutela del lavoro, l’assistenza e la promozione delle attività imprenditoriali, la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi e di alternanza e la tutela della disabilità.
L’importo effettivamente spettante viene determinato in funzione del numero dei partecipanti, delle ore in cui si articolano i vari moduli previsti dal bando e delle modalità di svolgimento delle attività.
Per accedere al contributo, i progetti proposti non devono superare il limite di massimo 400 partecipanti.
- INAIL - Contributi per il reinserimento lavorativo
- Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione e informazione per il reinserimento lavorativo - anno 2023.
Contributo INAIL, reinserimento lavorativo: come fare domanda da oggi 6 maggio 2024
La domanda per l’accesso al finanziamento deve essere presentata dal legale rappresentante o, in alternativa, da un suo delegato, esclusivamente per via telematica.
Per accedere alla compilazione, è necessario collegarsi al portale online dell’INAIL secondo il seguente percorso:
- cliccare sul pulsante “Accedi ai servizi online” in alto a destra;
- accedere attraverso le credenziali SPID, CIE o CNS;
- cliccare su “Avvisi pubblici” nel menù a sinistra presente nella propria homepage;
- cliccare su “Avviso Pubblico Reinserimento 2023”;
- cliccare sul pulsante blu “Inserisci domanda” per accedere alla compilazione dell’apposito modulo.
Nella domanda devono essere indicati i seguenti elementi identificativi del progetto:
- titolo del progetto;
- moduli sui quali si articola il progetto;
- indicazione della/e regione/i dove si svolgeranno le iniziative;
- per ciascuna iniziativa regionale, l’identificativo delle edizioni, il numero di partecipanti a ciascuna edizione, il nominativo dei relatori per ciascun modulo e le modalità di svolgimento;
- eventuale richiesta di anticipazione parziale del finanziamento, fino al 50 per cento dell’importo richiesto.
Le iniziative devono essere realizzate obbligatoriamente entro 12 mesi dalla comunicazione del provvedimento di ammissione.