Contributi INAIL, reinserimento lavorativo: domanda da oggi 6 maggio 2024

Scritto da Daniela Marmugi il 6 maggio 2024

Al via dal 6 maggio 2024 la domanda per finanziare i progetti delle associazioni per il reinserimento lavorativo dei disabili da lavoro. La richiesta si effettua sul sito dell’INAIL

Contributi INAIL, reinserimento lavorativo: domanda da oggi 6 maggio 2024

A partire da oggi, 6 maggio 2024, è possibile fare domanda per il contributo finalizzato al reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro.

Per accedere al finanziamento fino a 120.000 euro, dedicato ai progetti promossi dalle associazioni, è possibile fare richiesta accedendo al portale online dell’INAIL.

Contributo INAIL, reinserimento lavorativo: chi può fare domanda da oggi 6 maggio 2024

La domanda per il finanziamento INAIL dedicato al reinserimento lavorativo di soggetti con disabilità da lavoro può essere trasmessa a partire da oggi, 6 maggio 2024, fino alla scadenza prevista del 17 maggio 2024.

È prevista l’erogazione di contributi fino a 120.000 euro per finanziare i progetti:

  • delle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori;
  • dei patronati;
  • degli enti bilaterali;
  • delle associazioni senza fini di lucro che hanno per oggetto la tutela del lavoro, l’assistenza e la promozione delle attività imprenditoriali, la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi e di alternanza e la tutela della disabilità.

L’importo effettivamente spettante viene determinato in funzione del numero dei partecipanti, delle ore in cui si articolano i vari moduli previsti dal bando e delle modalità di svolgimento delle attività.

Per accedere al contributo, i progetti proposti non devono superare il limite di massimo 400 partecipanti.

INAIL - Contributi per il reinserimento lavorativo
Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione e informazione per il reinserimento lavorativo - anno 2023.

Contributo INAIL, reinserimento lavorativo: come fare domanda da oggi 6 maggio 2024

La domanda per l’accesso al finanziamento deve essere presentata dal legale rappresentante o, in alternativa, da un suo delegato, esclusivamente per via telematica.

Per accedere alla compilazione, è necessario collegarsi al portale online dell’INAIL secondo il seguente percorso:

  • cliccare sul pulsante “Accedi ai servizi online” in alto a destra;
  • accedere attraverso le credenziali SPID, CIE o CNS;
  • cliccare su “Avvisi pubblici” nel menù a sinistra presente nella propria homepage;
  • cliccare su “Avviso Pubblico Reinserimento 2023”;
  • cliccare sul pulsante blu “Inserisci domanda” per accedere alla compilazione dell’apposito modulo.

Nella domanda devono essere indicati i seguenti elementi identificativi del progetto:

  • titolo del progetto;
  • moduli sui quali si articola il progetto;
  • indicazione della/e regione/i dove si svolgeranno le iniziative;
  • per ciascuna iniziativa regionale, l’identificativo delle edizioni, il numero di partecipanti a ciascuna edizione, il nominativo dei relatori per ciascun modulo e le modalità di svolgimento;
  • eventuale richiesta di anticipazione parziale del finanziamento, fino al 50 per cento dell’importo richiesto.

Le iniziative devono essere realizzate obbligatoriamente entro 12 mesi dalla comunicazione del provvedimento di ammissione.

Argomenti correlati:

Inail