Fringe benefit, il 1° luglio è lo spartiacque tra le vecchie regole e le novità della legge di Bilancio 2020 sulle auto aziendali concesse ad uso promiscuo ai dipendenti.
Per i contratti stipulati entro tale scadenza, infatti, si possono adottare le vecchie regole.
A partire dal nuovo mese, per le auto di nuova immatricolazione, si applicano le novità previste dalla legge di Bilancio 2020.
Le nuove aliquote di calcolo variano rispetto a quelle precedenti, premiando auto ibride o plug-in e sfavorendo le auto con alte emissioni di CO2.
Fringe benefit, auto aziendali: la scadenza del 1° luglio per le nuove regole
Tra gli appuntamenti da segnare in agenda nel mese di giugno c’è quello del 30 giugno 2020.
Il 1° luglio non è infatti una vera e propria scadenza ma è la data di passaggio dalle vecchie regole alle novità introdotte dalla legge di Bilancio 2020.
Per i contratti che riguardano nuove immatricolazioni, stipulati a partire dalla data indicata, sono previste nuove aliquote di calcolo che differiscono dalle precedenti.
Sebbene per la maggior parte dei veicoli le condizioni restino invariate, le modifiche riguardano sia le auto a basse emissioni di CO2 sia quelle inquinanti.
Le nuove percentuali sono riportate nella tabella di riferimento.
Tipo di veicolo | Emissioni | Reddito in natura precedente | Reddito in natura con le nuove regole |
---|---|---|---|
elettrico o ibrido plug-in | sotto i 60 g/Km | 30% | 25% |
veicoli | 60-160 g/km | 30% | 30% |
veicoli | 161-190 g/km | 30% | 40% (2020) 50% (2021) |
veicoli | oltre i 190 g/km | 30% | 50% (2020) 60% (2021) |
Fringe benefit, auto aziendali: il 30 giugno 2020 è l’ultimo giorno per rimanere con le vecchie regole
Le nuove regole sul fringe benefit auto aziendali si applicano per tutti i contratti stipulati sulle nuove immatricolazioni a partire dal 1° luglio 2020.
C’è quindi tempo fino al 30 giugno per stipulare contratti che rientrino nelle regole precedenti alle novità introdotte dalla legge di Bilancio 2020.
Le novità riguardano solo i veicoli elettrici o ibridi plug-in sotto i 60 g/Km e quelli superiori con emissioni superiori a 160 g/Km.
I cambiamenti, tuttavia, non incidono sulla base di calcolo del fring benefit.
Tale base resta quella collegata alla percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri, calcolata in base al costo chilometrico delle tabelle ACI.
Le tabelle ACI 2020 con i costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli ad uso promiscuo per il calcolo dei fringe benefit, sono suddivise per periodo: dal 1° gennaio al 30 giugno 2020 e dal 1° luglio al 31 dicembre 2020.