Il Governo per sostenere le famiglie in questo momento di emergenza sanitaria ha deciso di inserire nel Decreto Cura Italia, una misura che estende di ulteriori 15 giorni la validità delle assicurazioni auto scadute a partire da marzo e per quelle in scadenza entro il 31 luglio 2020.
I contribuenti, quindi, avranno 30 giorni anziché 15 per provvedere al rinnovo della polizza auto.
Ricordiamo, infatti, che di norma il periodo di tolleranza per il rinnovo dell’assicurazione auto è di 15 giorni, ma a causa dell’emergenza Covid-2019, il Governo ha deciso di prorogarne la durata per andare incontro alle famiglie italiane.
Assicurazione auto 2020: prolungato di ulteriori 15 giorni il periodo della validità della polizza, ma solo per alcuni
L’art.125 comma 2 del DL Cura Italia ha stabilito che il periodo di validità delle polizze auto, scadute durante il periodo di emergenza Covid-2019 e di quelle in scadenza entro il 31 luglio 2020, sarà prolungato di ulteriori 15 giorni.
Tutti coloro a cui è scaduta l’assicurazione auto o a cui scadrà entro fine luglio, avranno quindi a disposizione 30 giorni per rinnovare la polizza auto, e non 15 come avviene normalmente.
Il provvedimento si applica anche nel caso in cui si dispone di polizza assicurativa annuale, con premio assicurativo precedentemente rateizzato in modo semestrale o attraverso rate periodiche.
L’assicurato per prolungare il periodo di validità della polizza auto non dovrà intervenire in alcun modo.
Bisogna specificare che la proroga riguarda solo la copertura RC obbligatoria per legge, mentre sono escluse le eventuali garanzie accessorie, come la polizza kasko, il furto e incendio, gli atti vandalici o gli infortuni del conducente.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Decreto Cura Italia allegato di seguito.
- Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020
- Ecco il Decreto Cura Italia, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 marzo 2020, contenente le misure adottate dal Governo per sostenere le famiglie e le imprese vista l’emergenza Covid-2019
Polizza auto 2020: le sanzioni per chi non rinnova l’RC auto
Chiunque venga sorpreso a circolare con l’assicurazione auto scaduta da più di 15 giorni, rischia una multa da 841 euro a 3.287 euro.
L’importo della sanzione per il mancato rinnovo della RC auto, può essere ridotto alla metà in due casi:
- se si procede al rinnovo della polizza entro 30 giorni dalla scadenza del contratto;
- se si provvede alla demolizione del veicolo entro 30 giorni dalla contestazione della violazione.
Oltre alla sanzione pecuniaria, se si viene sorpresi a circolare con l’assicurazione dell’auto scaduta, è previsto il sequestro amministrativo del veicolo.
In questo caso saranno le stesse forze di polizia a disporre il prelevamento, il trasporto e il deposito del veicolo del trasgressore in un luogo non aperto alla circolazione.