Sport Bonus 2023: in scadenza il 16 novembre 2023 la seconda finestra

Scritto da Emy Damiani il 15 novembre 2023

In scadenza il 16 novembre la seconda finestra dello Sport Bonus 2023. Le domande devono essere presentate, tramite piattaforma online, dalle imprese di manutenzione che effettuano erogazioni liberali

Sport Bonus 2023: in scadenza il 16 novembre 2023 la seconda finestra

Sta per chiudersi la seconda finestra dello Sport Bonus 2023. La scadenza è fissata al 16 novembre.

L’agevolazione è destinata alle imprese che effettuano erogazioni liberali per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici.

Ai soggetti interessati, a seguito delle donazioni certificate e autorizzati dal Dipartimento per lo Sport, viene riconosciuto un credito d’imposta pari al 65 per cento dell’importo erogato, da utilizzare in tre quote annuali esclusivamente in compensazione.

La domanda di ammissione al procedimento deve essere trasmessa tramite la piattaforma online.

Sport Bonus 2023: seconda finestra in scadenza il 16 novembre

Sta per chiudersi la seconda finestra dello Sport Bonus 2023. Dopo l’avvio a metà ottobre, è in arrivo la scadenza, fissata in calendario il 16 novembre 2023.

Le imprese possono presentare domanda di ammissione al procedimento e ottenere l’autorizzazione ad effettuare erogazioni liberali nell’anno solare 2023 in merito a:

  • interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici;
  • realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.

Per quanto riguarda la modalità delle erogazioni, restano valide le indicazioni stabilite dal DPCM del 30 aprile 2019. Le spese devono essere sostenute tramite uno dei seguenti sistemi di pagamento:

  • bonifico bancario;
  • bollettino postale;
  • carte di debito, carte di credito e prepagate;
  • assegni bancari e circolari.

A seguito delle erogazioni effettuate e certificate dagli enti destinatari, il Dipartimento per lo Sport autorizza le imprese a usufruire del credito d’imposta, riconosciuto nella misura pari al 65 per cento dell’importo erogato, da utilizzare in tre quote annuali di pari importo.

Il credito, il cui ammontare complessivo non può superare i 15 milioni di euro per l’anno in corso, deve essere utilizzato esclusivamente in compensazione tramite modello F24.

Seconda finestra Sport Bonus 2023 in scadenza il 16 novembre: come fare domanda

Tra gli appuntamenti del mese in corso, è fissata il 16 novembre 2023 alle ore 23:59 la scadenza della seconda finestra dello Sport Bonus 2023.

Le domande di partecipazione devono essere presentate tramite l’apposita piattaforma online, messa a disposizione dal Dipartimento per lo Sport.

L’utente dovrà selezionare “Sport Bonus seconda finestra 2023” e cliccare poi su “Vai al bando”. Per eseguire l’accesso è necessario essere in possesso delle credenziali SPID.

All’interno della piattaforma è possibile trovare la guida alla compilazione della domanda e i riferimenti per l’assistenza tecnica e procedurale.

Dipartimento per lo Sport - Guida alla compilazione
Guida alla compilazione della domanda per la seconda finestra dello Sport Bonus 2023

Eventuali richieste di informazione e chiarimenti devono essere inoltrate all’indirizzo servizioprimo.sport@governo.it, specificando nell’oggetto “SPORT BONUS 2023”.

Argomenti correlati:

Stabile organizzazione