Società benefit: a partire dal 19 maggio e fino alla scadenza del 15 giugno 2022 è possibile presentare le domande per ricevere un credito d’imposta fino a 10.000 euro.
Possono fare richiesta tutte le imprese che dal 19 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 hanno sostenuto costi per costituirsi o trasformarsi in società benefit.
La domanda, completa di allegati, va presentata in modalità telematica, tramite i propri rappresentanti legali, utilizzando il servizio informatico messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Società benefit: dal 19 maggio 2022 le domande per il credito d’imposta
Le imprese che dal 19 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 potranno ricevere il credito d’imposta presentando la domanda a partire dalla scadenza del 19 maggio 2022.
Possono fare richiesta le società che:
- sono iscritte e attive nel registro delle imprese;
- svolgono la loro attività in Italia;
- non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali;
- non hanno ricevuto sanzioni interdittive.
Tra i costi ammissibili per l’agevolazione rientrano anche:
- le spese notarili e d’iscrizione nel Registro delle imprese;
- le spese relative all’assistenza professionale e alla consulenza che sono state direttamente destinate alla costituzione o alla trasformazione in società benefit.
Non sono coperte dal credito d’imposta le spese relative a imposte e tasse, mentre l’IVA è ammessa solamente se dimostrabile come costo effettivo non recuperabile.
L’agevolazione è fruibile in regime de minimis. Le risorse stanziate sono in totale 7 milioni di euro e potranno essere concesse in compensazione per coprire il 50 per cento delle spese, nel limite massimo di 10.000 euro.
Società benefit: come fare domanda per il credito d’imposta dal 19 maggio 2022
Le aziende che si sono trasformate o costituite in società benefit dal 19 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 potranno richiedere il credito d’imposta per le spese sostenute a partire dal 19 maggio 2022 e fino alla scadenza del 15 giugno 2022.
L’istanza va inviata esclusivamente in modalità telematica dai rappresentanti legali dell’impresa. Sarà necessario utilizzare il servizio telematico disponibile sul sito del MISE. Ogni società può inviare una sola richiesta.
Per presentare la domanda è necessario eseguire l’accesso e identificarsi tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e successivamente:
- provvedere all’eventuale aggiornamento dei propri dati presso il Registro delle imprese;
- verificare i dati acquisiti in modalità telematica dal Registro delle imprese;
- fornire le eventuali precisazioni richieste dalla procedura informatica.
Il modulo da compilare è reperibile sul sito del MISE. In aggiunta è necessario allegare:
- la documentazione attestante la costituzione e/o la trasformazione in società benefit;
- i titoli di spesa, esclusivamente in formato elettronico;
- una copia dell’estratto del conto corrente dal quale sia possibile riscontrare l’evidenza dei pagamenti effettuati.
L’ordine temporale di presentazione delle domande non determina vantaggi né svantaggi.