Scadenze fiscali aprile 2019: tutti gli appuntamenti col fisco

Scritto da Elena Greco il 2 aprile 2019

Scadenze fiscali aprile 2019: tutti gli appuntamenti col fisco. Questo mese è fitto di impegni da segnare in rosso sul calendario, la sintesi in una tabella riassuntiva con date e adempimenti.

Scadenze fiscali aprile 2019: tutti gli appuntamenti col fisco

Scadenze fiscali aprile 2019: tutti gli appuntamenti col fisco. Questo mese è fitto di impegni da segnare in rosso sul calendario, la sintesi in una tabella riassuntiva con date e adempimenti.

Oltre agli obblighi canonici, ad aprile si concentrano anche le scadenze delle comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche IVA, Lipe, dell’ultimo spesometro e del primo esterometro, in un primo momento previste per febbraio e poi prorogate con un apposito Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Scadenze fiscali aprile 2019: una concentrazione di adempimenti

Il calendario delle scadenze fiscali di aprile 2019 è fitto di appuntamenti: alle proroghe e alla routine, in cui si concentrano impegni mensili e trimestrali, si aggiunge anche il termine ultimo per aderire a rottamazione ter e stralcio delle cartelle.

Emblema di questa concentrazione di eventi è sicuramente l’ultimo giorno del mese: dal 28 febbraio le scadenze dell’esterometro e dello spesometro sono state fissate al 30 aprile. A poche ore dalla scadenza, un decreto ad hoc, attesissimo, firmato da Giuseppe Conte ha concesso più tempo a contribuenti e addetti ai lavori.

Le due proroghe si sommano agli impregni già previsti dalla tabella di marcia: la dichiarazione IVA relativa all’anno d’imposta 2018 e le domande di accesso alla pace fiscale.

Entro il 30 aprile è possibile presentare richiesta per beneficiare della rottamazione ter, la definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2017. Ed entro la stessa data i contribuenti che versano in una grave e comprovata situazione di difficoltà economica hanno la possibilità di aderire al saldo e stralcio delle cartelle.

Scadenze fiscali aprile 2019: tutti gli appuntamenti col fisco

Semplici cittadini, società, addetti ai lavori: tutte le categorie di contribuenti, ad aprile, devono prestare particolare attenzione al calendario fiscale.

Più fitta è la rete di impegni, più è difficile orientarsi. In questo aprile di scadenze prorogate, adempimenti canonici e date che segnano l’accesso alla pace fiscale tracciamo una mappa degli appuntamenti da segnare in rosso sul calendario.

In una tabella, la sintesi di impegni e date di cui devono tener conto i contribuenti.

DATASCADENZA
Lunedì 1 aprile Modello EAS
Lunedì 1 aprile Consegna della Certificazione Unica da parte dei sostituti d’imposta
Mercoledì 10 aprile Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA
Martedì 16 aprile Versamento IVA relativa al mese di marzo 2019
Martedì 16 aprile Versamento contributi INPS sulle retribuzioni per il mese di marzo
Martedì 16 aprile Versamento Irpef relativo alle ritenute alla fonte a titolo d’acconto effettuate dai sostituti d’imposta sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente
Martedì 16 aprile Versamento della Tobin Tax
Martedì 16 aprile Emissione fatture elettroniche di marzo con liquidazione IVA mensile
Martedì 23 aprile Imposta di bollo per sulle fatture elettroniche emesse nel primo trimestre
Venerdì 26 aprile Modello Intrastat mensile e trimestrale
Martedì 30 aprile Dichiarazione IVA annuale
Martedì 30 aprile Spesometro secondo semestre 2018
Martedì 30 aprile Esterompetro primo trimestre 2019
Martedì 30 aprile Domanda rottamazione ter
Martedì 30 aprile Domanda saldo e stralcio