È in scadenza il 30 novembre 2023 la seconda rata della rottamazione quater.
I contribuenti che non vogliono perdere i benefici della definizione agevolata devono provvedere al versamento. Il pagamento online può essere effettuato tramite il servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate Riscossione.
È possibile utilizzare anche i canali telematici delle banche o la piattaforma pagoPA.
C’è tempo fino al 5 dicembre 2023 per il versamento tardivo, grazie alla tolleranza prevista di cinque giorni.
Rottamazione quater, seconda rata in scadenza il 30 novembre: come effettuare il pagamento
Il pagamento della seconda rata della rottamazione quater, in scadenza il 30 novembre 2023, può essere effettuato online.
Le somme dovute possono essere versate tramite:
- il servizio “Paga on-line”;
- la piattaforma PagoPA;
- i canali telematici delle banche, di Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP);
- il servizio di domiciliazione bancaria che consente di attivare o revocare l’addebito diretto delle rate sul conto corrente.
In alternativa, è possibile versare le somme attraverso gli sportelli territoriali dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, previo appuntamento.
Il contribuente che intende pagare in forma agevolata soltanto alcuni degli avvisi o delle cartelle contenute nella “Comunicazione delle somme dovute” può utilizzare il servizio ContiTu.
Nella sezione Come pagare della pagina dedicata alla rottamazione quater sono presenti tutte le informazioni da conoscere per il versamento.
Rottamazione quater: in scadenza il 30 novembre la seconda rata
Il calendario delle scadenze fiscali di questo mese è ricco di appuntamenti. Tra questi, è fissata il 30 novembre 2023 la scadenza della seconda rata della rottamazione quater.
I contribuenti che hanno scelto l’opzione rateale e hanno già corrisposto la prima rata entro il 31 ottobre (o entro 6 novembre), sono chiamati a versare la seconda rata, anche questa pari al 10 per cento dell’importo complessivo dovuto.
La norma prevede una tolleranza di cinque giorni per il pagamento tempestivo, per cui c’è tempo fino al 5 dicembre 2023.
Per non perdere i benefici della rottamazione quater è bene provvedere all’adempimento entro l’ultimo giorno utile.
Le restanti rate, che saranno di pari importo, andranno saldate entro le seguenti date di ciascun anno, a decorrere dal 2024:
- il 28 febbraio;
- il 31 maggio;
- il 31 luglio;
- il 30 novembre.