Nuova consultazione fatture elettroniche, arriva la proroga che sposta dal 31 maggio al 1° luglio 2019 l’attivazione della funzione per memorizzare e acquisire i documenti fiscali e i duplicati elettronici. A stabilirlo è l’Agenzia delle entrate con il provvedimento numero 164664/2019 che riscrive, per la seconda volta, i tempi per i servizi di conservazione che in prima battuta dovevano essere disponibili già dal 3 maggio.
Cambia e diventa più lunga anche la scadenza per i contribuenti che dovranno decidere se attivare la nuova consultazione delle fatture elettroniche: dal 2 settembre passa al 31 ottobre.
Dopo un botta e risposta con l’Autorità Garante per la privacy, l’Agenzia delle Entrate ha dovuto aggiustare il tiro su alcuni aspetti che riguardano la gestione dei dati personali all’interno del sistema che ruota intorno alla fatturazione elettronica, introdotta dal 1° gennaio 2019.
Il meccanismo di conservazione è uno di questi. Perché il portale Fatture e Corrispettivi possa conservare le fatture elettroniche, è necessario che il contribuente confermi la sua adesione attraverso l’apposita funzione.
Nuova consultazione fatture elettroniche, funzione disponibile dal 31 maggio
La proroga della nuova consultazione delle fatture elettroniche riscrive i termini previsti dal provvedimento numero 107524 del 29 aprile 2019. Si allunga ancora di più anche il periodo transitorio.
Secondo le nuove disposizioni previste dall’Agenzia delle Entrate-, la tabella di marcia cambia in questo modo.
Nuova consultazione fatture elettroniche | Vecchia scadenza | Nuova scadenza |
Attivazione della funzione di adesione | 31 maggio 2019 | 1°luglio 2019 |
Termini per l’adesione al servizio | 2 settembre 2019 | 31 ottobre 2019 |
Fino a ottobre, al termine del periodo transitorio, tutti gli utenti possono visualizzare e consultare la totalità delle fatture emesse e ricevute. L’Agenzia delle Entrate procede, infatti, alla rimozione dei file entro 60 giorni dal termine stabilito per effettuare l’adesione, nel caso in cui non si sia espresso il consenso.
- Agenzia delle Entrate - Provvedimento numero 164664 del 30 maggio 2019
- Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 30 aprile 2018, come modificato dai provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 21 dicembre 2018 e del 29 aprile 2019.
Nuova consultazione fatture elettroniche, come funziona dopo la scadenza del 2 settembre
Se il contribuente aderisce alla nuova consultazione delle fatture elettroniche, il portale Fatture e Corrispettivi rende disponibile per la consultazione e l’acquisizione, l’intero file dei documenti fiscali, e di conseguenza ne effettua la memorizzazione.
Se invece chi emette o riceve la fattura non ha aderito al servizio, entro la scadenza del 31 ottobre, l’Agenzia memorizza, rende consultabile e scaricabile il file xml della fattura elettronica solo fino al momento in cui la fattura non viene recapitata.
Una volta consegnato il documento, le informazioni relative a natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi oggetto dell’operazione vengono cancellate.
Se le due parti hanno fatto scelte differenti sulla funzione di consultazione delle fatture elettroniche, il sistema rende visibili i dati solo a chi ha confermato l’attivazione.