Il 25 agosto 2023 è fissata in calendario la scadenza della trasmissione degli elenchi Intrastat, per i contribuenti con obbligo mensile.
I soggetti passivi IVA, che effettuano operazioni di acquisto e di cessione di beni con altri Paesi dell’Unione europea, devono inviare il documento riepilogativo all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli o all’Agenzia delle Entrate.
La trasmissione deve avvenire obbligatoriamente in modalità telematica e può essere effettuata dal contribuente stesso oppure da un intermediario abilitato.
Elenchi Intrastat, scadenza del 25 agosto 2023: le modalità di trasmissione
Il 25 agosto 2023 è in scadenza l’invio degli elenchi Intrastat, il documento riepilogativo delle operazioni intracomunitarie.
Il termine interessa gli operatori intracomunitari con obbligo mensile.
La trasmissione deve essere effettuata, in alternativa, tramite:
- il canale telematico di Entratel o Fisconline dell’Agenzia delle Entrate;
- il Servizio Telematico Doganale - E.D.I. dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
L’invio può essere effettuato direttamente dal contribuente o tramite intermediario abilitato.
Grazie al pacchetto software intr@web, fornito dall’Agenzia delle Dogane, gli operatori economici hanno a disposizione una serie di servizi per gestire gli elenchi riepilogativi.
Il software è composto da 3 moduli:
- il modulo compilazione, che permette la compilazione degli elenchi in maniera semplice ed efficace;
- il modulo controllo, che consente di effettuare il controllo formale degli elenchi Intrastat su file prodotti anche con altri software;
- il modulo telematico, che consente l’invio degli elenchi prodotti.
In alternativa, è possibile utilizzare anche il servizio intr@web online per la trasmissione del modello direttamente online.
Elenchi Intrastat in scadenza il 25 agosto 2023: tutto quello che c’è da sapere
La scadenza del 25 agosto 2023, relativa alla trasmissione degli elenchi Intrastat, interessa esclusivamente i contribuenti con obbligo mensile.
Il modello Intrastat è un documento riepilogativo delle operazioni intracomunitarie di acquisti e cessioni di beni e delle prestazioni di servizi che avvengono con gli altri Stati membri dell’Unione europea.
Gli elenchi fanno riferimento a:
- periodi trimestrali, per i contribuenti che hanno effettuato operazioni nei 4 trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni, per un ammontare totale non superiore a 50.000 euro;
- periodi mensili, per i contribuenti che effettuano operazioni che superano i 50.000 euro.
In linea generale, i soggetti che presentano l’elenco riepilogativo con periodicità trimestrale e nel corso di un trimestre superano la soglia devono passare alla periodicità mensile dal mese successivo in cui la soglia viene superata.
Il termine in calendario nella parte finale del mese di agosto 2023 interessa esclusivamente gli operatori intracomunitari con obbligo mensile.
Gli operatori intracomunitari sono soggetti passivi IVA e nello specifico sono:
- i lavoratori autonomi e i professionisti titolari di partita Iva iscritti o non iscritti in albi professionali;
- le imprese individuali;
- le società;
- gli enti, le associazioni e altre organizzazioni.