Fondo imprese agricole: è Decreto direttoriale del 2 maggio 2022 a stabilire i requisiti da possedere, la scadenza e le modalità di presentazione della domanda per accedere agli incentivi.
L’iniziativa prevede dei contributi a fondo perduto a favore delle micro, piccole e medie imprese agricole attive, che operano nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli.
La misura è finanziata dal Fondo per investimenti imprese agricole, con una dotazione complessiva di 5 milioni di euro per il 2022.
Il contributo a fondo perduto riconosciuto ai destinatari dell’intervento agevolativo ha un importo che varia dal 30 al 40 per cento delle spese ammissibili.
C’è tempo fino alla scadenza del 23 giugno per inviare la domanda di accesso agli incentivi.
Fondo imprese agricole: chi può richiederlo
Si aggiungono nuovi tasselli alle agevolazioni per il settore agricolo: il MISE ha reso operativo il Fondo per investimenti imprese agricole, con una dotazione finanziaria complessiva di 5 milioni di euro.
L’iniziativa prevede degli incentivi, erogati tramite dei contributi a fondo perduto, finalizzati ad innovare i sistemi produttivi agrari italiani.
I beneficiari dell’intervento sono le micro, piccole e medie imprese agricole che effettuano degli investimenti innovativi nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli.
Le imprese agricole che intendono presentare la domanda di accesso all’agevolazione devono possedere i seguenti requisiti:
- risultare iscritte presso INPS o INAIL;
- presentare una posizione contributiva regolare;
- risultare in regola con gli adempienti fiscali;
- non essere sottoposte a procedure concorsuali e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente ai sensi della normativa vigente.
Non rientrano tra i beneficiari della misura agevolativa le imprese agricole che realizzano investimenti nel settore della produzione agricola primaria.
Per quanto riguarda gli importi degli incentivi, il contributo a fondo perduto sarà concesso nella misura del 30 o del 40 per cento dell’investimento in base alla tipologia del bene acquistato.
- Ministero dello Sviluppo Economico - Elenco dei beni materiali
- ELENCO DEI BENI MATERIALI DI CUI ALL’ALLEGATO A DELLA LEGGE 232/2016
Fondo imprese agricole: come presentare la domanda entro la scadenza del 23 giugno 2022
Per beneficiare dei contributi a fondo perduto destinati alle imprese agricole che effettuano investimenti innovativi, gli interessati dovranno presentare apposita domanda di accesso alle agevolazioni.
Il decreto MISE stabilisce le istruzioni da seguire e i termini di presentazione delle richieste.
Le imprese dovranno presentare l’istanza di concessione esclusivamente tramite PEC all’indirizzo contributofia@pec.mise.gov.it entro la scadenza del 23 giugno.
Il rappresentante legale o il titolare dell’impresa agricola richiedente dovrà procedere alla compilazione e all’invio del modulo di domanda, che dovrà essere firmato digitalmente, scaricabile al seguente link.
Nella domanda di accesso al contributo l’impresa, oltre al possesso dei requisiti previsti, dovrà dichiarare:
- il codice IBAN;
- copia delle fatture elettroniche di acquisto dei beni;
- l’integrale pagamento del prezzo di acquisto del bene;
- che i beni oggetto della richiesta di erogazione sono nuovi di fabbrica.
Ciascuna azienda potrà presentare un’unica richiesta, che sarà valutata da Invitalia secondo l’ordine cronologico di presentazione.