Esenzione canone RAI per gli over 75: la scadenza il 31 luglio 2023

Scritto da Emy Damiani il 24 luglio 2023

In scadenza il 31 luglio 2023 la domanda di esenzione del canone RAI per i cittadini che hanno compiuto 75 anni. La dichiarazione sostitutiva, attestante il possesso dei requisiti previsti, deve essere inviata all’Agenzia delle Entrate tramite il servizio postale oppure via PEC

Esenzione canone RAI per gli over 75: la scadenza il 31 luglio 2023

È in scadenza il 31 luglio 2023 la domanda di esenzione del canone RAI, relativo al 2° semestre dell’anno solare, per i cittadini che hanno compiuto 75 anni e hanno un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore a 8.000 euro.

Chi ha già pagato il canone TV, e presenta i requisiti previsti dalla legge, può presentare domanda di rimborso.

La domanda di esonero per usufruire dell’agevolazione deve essere inviata tramite servizio postale come raccomandata all’Agenzia delle Entrate, oppure può essere trasmessa online per posta elettronica certificata (firmata digitalmente).

I cittadini che hanno già presentato la dichiarazione sostitutiva negli anni precedenti, e restano in possesso dei requisiti previsti, non devono inviare nuove dichiarazioni.

Esenzione canone RAI in scadenza il 31 luglio 2023: i requisiti previsti

I cittadini che possiedono un apparecchio TV in casa sono tenuti a pagare la somma di 90 euro, relativa al canone RAI.

Alcune categorie, però, sono esonerate dal pagamento: tra queste ci sono gli over 75, che rispettano determinate condizioni reddituali. I requisiti specifici per fare domanda di esenzione sono i seguenti:

  • aver compiuto 75 anni di età. Se il compimento del 75° anno di età avviene tra il 1° agosto dell’anno precedente e il 31 gennaio dell’anno di riferimento si ha diritto all’esenzione dal pagamento del canone per l’intero anno. Se il compimento del 75° anno di età avviene tra il 1° febbraio e il 31 luglio si ha diritto all’esenzione dal pagamento del canone per il 2° semestre dell’anno solare;
  • non convivere con altri soggetti, diversi dal coniuge, o dal soggetto unito civilmente, titolari di un reddito proprio, fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti;
  • possedere un reddito annuo che, insieme a quello del proprio coniuge, non sia complessivamente superiore a 8.000 euro.

I soggetti che hanno presentato la dichiarazione sostitutiva negli anni precedenti, e risultano ancora in possesso dei requisiti richiesti, possono continuare a beneficiare dell’agevolazione senza inviare una nuova richiesta.

Quest’ultima è necessaria nel caso in cui si perdano i requisiti, ad esempio a causa dell’aumento del reddito annuo, e si debba dichiarare la variazione dei presupposti.

I cittadini che hanno già pagato il canone TV, ma rientrano nei parametri previsti per usufruire del beneficio, possono presentare domanda di rimborso.

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione le istruzioni per la compilazione del modello di esenzione e le istruzioni per la compilazione del modello di rimborso.

Esenzione canone RAI over 75: come fare domanda entro il 31 luglio 2023

Il 31 luglio 2023 è una data da bollino rosso: sono tante le scadenze alla fine del mese in corso, e tra queste c’è la domanda di esenzione del canone RAI.

I cittadini in possesso dei requisiti previsti possono inviare la dichiarazione sostitutiva:

  • tramite il servizio postale in plico raccomandato, senza busta, all’indirizzo Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 - 10121 Torino (in questo caso va allegata la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità);
  • tramite posta elettronica certificata (PEC), firmate digitalmente, all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it;
  • presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, consegnata direttamente dall’interessato.

Le richieste di rimborso possono essere inviate con le stesse modalità.

L’Amministrazione finanziaria fornisce agli utenti entrambi i modelli per richiedere l’esonero del canone RAI.

AdE - Modello di esenzione canone RAI over 75
Gli over 75 in possesso dei requisiti possono compilare il seguente modello per richiedere l’esenzione del canone RAI
AdE - Modello di rimborso canone RAI over 75
Gli over 75 che hanno già pagato il canone RAI, ma sono in possesso dei requisiti previsti per chiedere l’esonero, posso compilare la richiesta di rimborso

Nel caso in cui il canone non dovuto sia stato versato tramite la bolletta elettrica è possibile chiedere il rimborso utilizzando il modello specifico.

AdE - Modello di rimborso canone RAI over 75 utenze elettriche
Gli over 75 che hanno versato il canone RAI non dovuto tramite le utenze elettriche possono compilare il seguente modello per chiedere il rimborso

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate