Ultime ore per la delega via pec finalizzata all’utilizzo dei servizi di fattura elettronica: la scadenza per utilizzarla è fissata al 31 maggio 2019. Con il provvedimento numero 96618 del 17 aprile 2019, è stato stabilito il termine ultimo. Una decisione che deriva dal superamento della fase di avvio del processo di fatturazione elettronica, come si legge nel testo.
Da domani, 1° giugno, gli intermediari non potranno più servirsi della posta elettronica certificata per essere abilitati ad accedere, per conto dei contribuenti, agli strumenti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Scadenza 31 maggio per la delega via pec ai servizi di fattura elettronica
Nei mesi che hanno preceduto il debutto della fattura elettronica, 1° gennaio 2019, e in quelli immediatamente successivi gli intermediari hanno avuto la possibilità di ufficializzare la delega ricevuta, inviando tramite posta elettronica certificata un file contenente gli elementi essenziali delle deleghe conferite, nonché la copia delle deleghe cartacee.
La scadenza ultima per procedere con queste modalità è il 31 maggio 2019. Dal 1° giugno non sarà più possibile.
Nel provvedimento che stabilisce i tempi da rispettare si legge:
“A decorrere dal 31 maggio 2019 è soppressa la modalità di presentazione dei moduli per il conferimento delle deleghe per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica di cui al punto 4.8 del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 5 novembre 2018, come modificato dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 21 dicembre 2018”.
Dopo la scadenza del 31 maggio, niente più delega via pec ai servizi di fattura elettronica
Dal 1° giugno 2019 gli intermediari, per essere abilitati a utilizzare i servizi relativi alla fattura elettronica per conto dei contribuenti, devono servirsi delle modalità telematiche per il conferimento della delega messe a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Decade l’alternativa possibile solo nei primi mesi di vita della fattura elettronica, che si avvicina al primo giro di boa con la scadenza del periodo transitorio il 1° luglio 2019.
A disposizione degli intermediari un servizio che consente di inviare, sia con modalità massiva che puntuale, una comunicazione telematica che riporta i dati essenziali delle deleghe loro conferite, ai fini dell’attivazione automatica delle deleghe stesse, in seguito alla verifica di alcuni elementi di riscontro che l’intermediario deve indicare a garanzia dell’effettivo conferimento della delega da parte del contribuente.
Si ricorda che per procedere è necessario avere i dati relativi alla dichiarazione IVA presentata dal soggetto delegante nell’anno precedente.