È in scadenza il 15 novembre 2023 l’adesione alla rideterminazione del valore delle cripto-attività detenute alla data del 1° gennaio 2023, prevista dalla Legge di Bilancio 2023.
Il termine è slittato in avanti dal 30 settembre per effetto del Decreto Proroghe, approvato dal Consiglio dei Ministri il 27 settembre scorso.
Il pagamento dell’imposta sostitutiva del 14 per cento deve essere effettuato tramite modello F24, inserendo il codice tributo “1717”, istituito dalla risoluzione n. 36/2023 dell’Agenzia delle Entrate.
Il versamento, oltre che in un’unica soluzione, può essere anche rateizzato, per un massimo di tre rate annuali dello stesso importo.
Rideterminazione del valore delle cripto-attività: in scadenza il 15 novembre l’imposta sostitutiva
È fissata al 15 novembre 2023 la scadenza per l’adesione alla rideterminazione del valore delle cripto-attività.
Il termine, fissato inizialmente in calendario il 30 settembre, è slittato in avanti per effetto del Decreto Proroghe, che ha ridisegnato le date degli appuntamenti fiscali in agenda.
L’operazione di affrancamento interessa i soggetti che, secondo il comma 133 della Legge di Bilancio 2023, alla data del 1° gennaio 2023 già detenevano cripto-attività.
È quindi prevista la possibilità di rideterminare il costo o il valore di acquisto delle stesse, ai fini del calcolo delle plusvalenze e minusvalenze:
“a condizione che il predetto valore sia assoggettato ad una imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nella misura del 14 per cento.”
Il pagamento dell’imposta sostitutiva del 14 per cento può essere anche rateizzato per un massimo di tre rate annuali dello stesso importo.
Nelle rate successive alla prima sono dovuti gli interessi nella misura del 3 per cento annuo.
Il versamento in un’unica soluzione o della prima rata del piano rateale, deve essere effettuato entro la scadenza del 15 novembre 2023.
Affrancamento cripto-attività: istruzioni sul pagamento dell’imposta sostitutiva in scadenza il 15 novembre
Tra gli appuntamenti in calendario, è fissato al 15 novembre 2023 quello relativo all’affrancamento delle cripto-attività detenute alla data del 1° gennaio 2023.
Per la rideterminazione del valore delle cripto-attività deve infatti essere versata un’imposta sostitutiva del 14 per cento.
Il pagamento deve essere effettuato tramite modello F24.
Con la risoluzione n. 36/E del del 26 giugno 2023, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i nuovi codici tributo, tra questi: “1717” denominato “Imposta sostitutiva sul valore delle cripto-attività rideterminato al valore normale - articolo 1, comma 133, della legge 29 dicembre 2022, n. 197”.
Nella risoluzione vengono poi fornite le istruzioni per la compilazione del modello F24.
All’interno della sezione “Erario” è necessario indicare le somme nella colonna “importi a debito versati” e l’“anno di riferimento” (dell’anno d’imposta per cui si effettua il versamento), nel formato “AAAA”.
Inoltre, viene precisato:
“In caso di utilizzo del codice tributo “1717”, gli eventuali interessi dovuti sono cumulati al tributo stesso.”