Credito d’imposta ZES Unica Sud: invio della comunicazione in scadenza il 12 luglio

Scritto da Emy Damiani il 11 luglio 2024

In scadenza il 12 luglio l’invio della comunicazione relativa al credito d’imposta della ZES Unica Sud all’Agenzia delle Entrate. Le imprese devono utilizzare il modello apposito ed effettuare l’invio tramite il portello istituzionale

Credito d'imposta ZES Unica Sud: invio della comunicazione in scadenza il 12 luglio

È fissata il 12 luglio 2024 la scadenza per l’invio della comunicazione relativa al credito d’imposta della ZES Unica Sud.

Il contributo, sotto forma di credito utilizzabile esclusivamente in compensazione, è a favore delle imprese che hanno effettuato investimenti nei territori della ZES del Mezzogiorno tra il 1° gennaio 2024 e il 15 novembre 2024.

La comunicazione deve essere inviata in modalità telematica esclusivamente tramite il software messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Credito d’imposta ZES Unica Sud: invio della comunicazione in scadenza il 12 luglio

La comunicazione relativa al credito d’imposta per gli investimenti realizzati nella ZES Unica Sud deve essere inviata all’Agenzia delle Entrate entro la scadenza del 12 luglio 2024.

Il contributo, che arriva fino al 50 per cento, è destinato alle imprese che acquistano beni strumentali destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nella Zona economica speciale del Mezzogiorno.

La ZES Unica comprende le seguenti Regioni:

  • Basilicata;
  • Calabria;
  • Campania;
  • Molise;
  • Puglia;
  • Sardegna;
  • Sicilia;
  • Abruzzo.

Il credito, utilizzabile esclusivamente in compensazione, è calcolato sulla base delle spese realizzate dal 1° gennaio al 15 novembre 2024 nel limite massimo, per ciascun progetto di investimento, di 100 milioni di euro.

Non sono oggetto di agevolazione i progetti il cui costo complessivo sia inferiore a 200.000 euro.

Le spese ammissibili devono essere certificate da un revisore legale dei conti.

Credito d’imposta ZES Unica Sud: come inviare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate

La comunicazione relativa al credito d’imposta ZES Unica Sud deve essere inviata utilizzando l’apposito modello approvato con il provvedimento dell’11 giugno scorso.

A disposizione degli utenti vengono messe anche le istruzioni per la compilazione del modello.

La trasmissione all’Agenzia delle Entrate deve essere effettuata in modalità telematica, direttamente dal beneficiario oppure tramite un soggetto incaricato, esclusivamente tramite il software ZES UNICA.

Entro i cinque giorni successivi dall’invio della comunicazione, l’Agenzia delle Entrate fornirà la ricevuta di presa in carico, oppure l’eventuale scarto.

Dal 31 luglio 2024 fino al 17 gennaio 2025 è possibile presentare una comunicazione integrativa per gli investimenti non ancora realizzati alla data dell’invio dell’istanza o per gli investimenti che sono stati realizzati entro il 15 novembre 2024 ma per i quali bisogna comunicare gli estremi delle fatture elettroniche o delle certificazioni richieste. Il modello e le modalità di invio restano le stesse.

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate