Consultazione fatture elettroniche, scadenza 31 ottobre per l’adesione: dal 1° luglio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile la funzione per attivare il servizio di memorizzazione e acquisizione dei documenti fiscali in versione digitale e dei relativi dati, a partire dal 1° gennaio 2019.
Sul portale Fatture e Corrispettivi, i contribuenti possono esprimere il loro consenso sulla conservazione delle informazioni che riguardano le e-fatture.
Nel periodo transitorio, che è cominciato il 1° gennaio 2019 e si concluderà il 31 ottobre, l’Agenzia delle Entrate memorizza provvisoriamente tutti i dati.
Quando si andrà a regime, chi avrà espresso il suo consenso potrà consultare le informazioni su tutte le fatture emesse e ricevute da gennaio, mentre i contribuenti che non avranno confermato l’adesione non potranno più accedere ai dati.
Consultazione fatture elettroniche, scadenza 31 ottobre per l’adesione
Dopo le segnalazioni dell’Autorità Garante per la privacy, lo scorso dicembre l’Agenzia delle Entrate ha dovuto rivedere alcuni aspetti che riguardano la gestione dei dati personali all’interno del sistema che ruota intorno alla fatturazione elettronica.
Rientra tra questi anche il meccanismo di conservazione delle informazioni: sulla base delle raccomandazioni dell’Authority per la protezione dei dati personali, è stata stabilita la necessità che il contribuente esprima il suo consenso per l’archiviazione dei dati sul portale Fatture e Corrispettivi.
Con questo scopo, nasce la funzione di adesione disponibile per gli utenti dal 1° luglio.
Fino al 31 ottobre i contribuenti hanno tempo di scegliere se aderire al servizio di consultazione delle fatture elettroniche: in questa finestra temporale gli utenti, indistintamente, possono ancora accedere a tutte le fatture emesse e ricevute.
Dalla scadenza del 31 ottobre in poi, per visualizzare i dati sarà determinante aver espresso il proprio consenso.
La funzione di memorizzazione può essere attivata in qualsiasi momento, con l’unica differenza che chi ha confermato questa volontà entro la scadenza ha accesso alla totalità dei documenti a partire dal 1° gennaio, mentre tutti gli altri potranno accedere alle informazioni che riguardano i documenti emessi e ricevuti a partire dalla data di adesione al servizio.
Consultazione fatture elettroniche, adesione entro la scadenza del 31 ottobre: come funziona il servizio
Quando il contribuente conferma l’adesione, l’Agenzia delle Entrate rende disponibile, per la consultazione e l’acquisizione, l’intero file delle fatture elettroniche, e di conseguenza ne effettua la memorizzazione.
I file delle fatture elettroniche memorizzati vengono cancellati entro 60 giorni dal termine del periodo di consultazione: 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione da parte del Sistema di Interscambio.
Se il servizio è stato attivato da almeno una delle parti, i dati dei file delle fatture elettroniche vengono memorizzati, ma sono disponibili in consultazione esclusivamente per il soggetto che ha aderito.
Se nessuna delle due parti coinvolte ha effettuato l’adesione, l’Agenzia delle entrate, dopo aver recapitato la fattura al destinatario, cancella le informazioni e memorizza esclusivamente i dati fattura che non riguardano la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi.