L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha indetto nuovi concorsi finalizzati alla selezione di 701 medici e 483 operatori sociali da assumere.
Il titolo di studio richiesto per partecipare alla prima selezione rivolta ai medici è la laurea in Medicina e Chirurgia.
Invece, per candidarsi al concorso relativo agli operatori sociali, sarà necessario essere iscritti a specifici albi professionali.
La procedura selettiva consiste in una valutazione dei titoli professionali e di servizio. Sarà anche tenuto in considerazione il voto di laurea e la formazione post-universitaria.
Per quanto riguarda il concorso finalizzato all’assunzione degli operatori sociali la scadenza è stata fissata al 21 aprile 2023.
C’è ancora tempo per candidarsi all’avviso rivolto ai medici, per cui il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 26 aprile.
Concorso INPS 2023: quali sono i requisiti per partecipare alla selezione in scadenza ad aprile?
I due nuovi avvisi pubblicati dall’INPS annunciano complessivamente 1184 nuovi posti di lavoro presso le varie sedi territoriali, di cui:
- 701 assunzioni per medici a cui conferire incarichi individuali;
- 483 assunzioni per operatori sociali per l’espletamento di adempimenti sanitari.
Gli interessati, in base al bando al quale vogliono partecipare, devono possedere sia dei requisiti generici che specifici. Per esempio, per prendere parte al concorso riservato ai medici, i requisiti sono i seguenti:
- Diploma di laurea in medicina e chirurgia;
- Iscrizione all’Albo professionale.
Anche per il concorso rivolto agli operatori sociali è necessario essere iscritti, entro la data di scadenza del 21 aprile, ai seguenti albi professionali:
- albo professionale degli Assistenti Sociali;
- albo professionale degli Psicologi;
- altri Albi professionali di interesse istituzionale escluso l’Albo dei medici Chirurghi.
Entrambe le selezioni prevedono una valutazione dei titoli, che sono riportati nella tabella riassuntiva.
Titoli Da Valutare | Punteggi |
---|---|
Titoli di studio: specializzazioni, dottorati di ricerca | max 40 punti |
Titoli di servizio in attività assistenziali presso la P.A. | max 30 punti |
Titoli scientifici e professionali | max 30 punti |
- INPS - Avviso di selezione pubblica
- Avviso di selezione pubblica, mediante richiesta di disponibilità, per il reperimento di un contingente complessivo di 483 operatori sociali.
Concorso INPS 2023: come presentare la domanda entro la scadenza?
Per partecipare al concorso INPS 2023 gli interessati dovranno presentare l’apposita domanda di ammissione.
La richiesta di partecipazione deve essere trasmessa esclusivamente in via telematica accedendo all’apposita sezione del portale istituzionale entro la scadenza fissata il 21 aprile per l’avviso relativo agli operatori sociali ed entro il termine del 26 aprile per la selezione rivolta ai medici.
I candidati dovranno specificare nell’istanza a quale concorso intendono partecipare e presso quale sede vorranno prestare servizio.
Per poter inviare la domanda di ammissione i candidati dovranno procedere all’autenticazione tramite SPID, CIE o CNS.
In seguito alla valutazione dei titoli, la Commissione valutatrice redigerà le graduatorie, sulla base delle quali saranno nominati i vincitori del concorso.