Concorso Consob 2022: la Commissione Nazionale per la società e la borsa ha indetto nuovi concorsi finalizzati alla selezione di 11 esperti giuridici.
Il titolo di studio richiesto è la laurea in giurisprudenza, i vincitori del concorso saranno assunti a tempo indeterminato presso le sedi di Roma e Milano.
La procedura selettiva è articolata in diverse prove d’esame. Una volta sostenuti i test previsti, la commissione esaminatrice provvederà alla formazione della graduatoria in base alla quale verranno annunciati i vincitori del concorso.
Gli interessati potranno presentare la domanda di ammissione entro la scadenza fissata al 19 maggio 2022.
Concorso Consob 2022: quali sono i requisiti per partecipare alla selezione in scadenza il 19 maggio?
I due nuovi bandi pubblicati dalla Consob annunciano complessivamente 11 nuovi posti di lavoro presso le sedi di Roma e Milano, di cui:
- 8 assunzioni per esperti giuridici nell’Area manageriale e Alte professionalità;
- 3 assunzioni nell’Area manageriale e Alte professionalità, riservate ai soggetti con disabilità.
Gli interessati, in base al bando al quale vogliono partecipare, devono possedere sia dei requisiti generici che specifici. Per esempio, per prendere parte al concorso riservato ai soggetti con disabilità, i requisiti sono i seguenti:
- stato di disabile;
- iscrizione nell’elenco dei disabili che risultano disoccupati;
- laurea magistrale conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in giurisprudenza;
- laurea specialistica conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in giurisprudenza, teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica;
- laurea “vecchio ordinamento”, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente.
- Consob - Delibera n. 22248 del 3 marzo 2022
- CONCORSO PUBBLICO PER L’ASSUNZIONE DI TRE LAUREATI [PROFILO GIURIDICO] NEL SEGMENTO PROFESSIONALE DI ESPERTO NELL’AREA MANAGERIALE E ALTE PROFESSIONALITÀ DEL PERSONALE DI RUOLO DELLA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA RISERVATO AI SOGGETTI PORTATORI DI DISABILITÀ.
Anche per il concorso rivolto a 8 esperti giuridici è necessario possedere, entro la data di scadenza del 19 maggio, la laurea magistrale o specialistica in discipline giuridiche con votazione minima di 105/110.
Entrambe le selezioni sono articolate in diverse prove d’esame. Ad un eventuale prova preselettiva seguirà una prova scritta, una prova orale e un colloquio in lingua inglese.
Prove d’esame | Argomenti |
---|---|
Prova preselettiva | ordinamento e i compiti istituzionali della CONSOB e lingua inglese |
Prova scritta | Diritto degli intermediari e dei mercati finanziari, Diritto civile e commerciale e Diritto amministrativo |
Prova orale | ordinamento e compiti istituzionali della CONSOB e colloquio in lingua inglese |
Concorso Consob 2022: come presentare la domanda entro la scadenza del 19 maggio?
Per partecipare al concorso Consob 2022 gli interessati dovranno presentare l’apposita domanda di ammissione.
La richiesta di partecipazione deve essere trasmessa esclusivamente in via telematica accedendo all’apposita sezione del portale istituzionale entro la scadenza fissata alle ore 18 del 19 maggio 2022.
I candidati dovranno specificare nell’istanza a quale concorso intendono partecipare e presso quale sede vorranno prestare servizio.
I soggetti che intendono candidarsi alla selezione riservata ai soggetti con disabilità dovranno allegare alla domanda un documento in formato pdf che attesti la specifica condizione di invalidità.
Una volta sostenute le prove, la commissione esaminatrice formerà, in base alla votazione conseguita nelle verifiche d’esame, due graduatorie di merito, che si riferiscono sia alla sede di Roma che alla sede di Milano.