Concorso Carabinieri 2022: 4189 nuove assunzioni previste dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
È stato indetto un concorso pubblico, per titoli e prove, per allievi in ferma quadriennale nel ruolo di appuntati e carabinieri dell’Arma dei Carabinieri.
Possono candidarsi sia i militari che i civili, che non hanno compiuto il ventottesimo anno di età.
Per accedere al concorso gli interessati dovranno trasmettere l’apposita domanda di partecipazione entro la scadenza dell’11 agosto 2022.
Tutto quello che c’è da sapere sul concorso Arma dei Carabinieri 2022: come fare domanda, chi può candidarsi e come prepararsi alle prove.
Concorso Carabinieri 2022: i requisiti di accesso
In arrivo nuove assunzioni presso l’Arma dei Carabinieri 2022: possono partecipare alla selezione pubblica sia i militari che i civili, purché in possesso dei requisiti previsti dal bando.
I posti messi a concorso sono in totale 4189, su cui vigono le seguenti riserve:
- 2910 posti riservati a VFP1 e VFP4 in servizio;
- 1247 posti riservati agli under 28;
- 32 posti riservati ai candidati in possesso di attestato di bilinguismo.
Nella domanda di partecipazione, gli interessati dovranno specificare in quale riserva rientrano.
Per partecipare al concorso, i candidati dovranno possedere, entro la scadenza per l’invio dell’istanza, determinati requisiti, tra cui:
- godimento dei diritti civili e politici;
- se militari (VFP1/VFP4) in servizio dal 31 dicembre 2020, possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado;
- se militari (VFP1/VFP4) in servizio dal 1 gennaio 2021, avere conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- non essere stati condannati per delitti non colposi;
- idoneità psicofisica e attitudinale al servizio militare incondizionato;
- non trovarsi in situazioni comunque non compatibili con lo status di carabiniere.
La procedura concorsuale si articola in una prova scritta, una prova di efficienza fisica, a cui seguono vari accertamenti ed una valutazione dei titoli.
Concorso Arma dei Carabinieri 2022: come presentare la domanda entro la scadenza
Chi intende partecipare al concorso dell’Arma dei Carabinieri 2022, dovrà presentare l’apposita domanda, selezionando una sola riserva prevista dal bando, entro la scadenza dell’11 agosto 2022.
La richiesta di partecipazione deve essere trasmessa esclusivamente in via telematica accedendo all’apposita sezione del portale istituzionale dedicato.
Gli interessati, per accedere alla procedura informatica dovranno possedere:
- SPID;
- CNS.
Inoltre, durante l’iter di invio della richiesta di partecipazione, i candidati dovranno indicare due indirizzi e-mail validi, dove riceveranno le comunicazioni relative al concorso.
Una volta sostenute le prove scritte e di efficienza fisica e valutati i titoli, la commissione esaminatrice formerà, in base al punteggio ottenuto, delle graduatorie di merito, in base alle quali verranno annunciati i vincitori del concorso.