L’Agenzia Industrie Difesa ha indetto nuovi concorsi finalizzati alla selezione di 74 assistenti e 16 funzionari da assumere con diversi ruoli e nei diversi stabilimenti.
Il titolo di studio richiesto per partecipare alla prima selezione, rivolta agli assistenti, è il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Invece per candidarsi al concorso dedicato ai funzionari sarà necessario aver conseguito la laurea magistrale, che varia in base al ruolo da ricoprire.
La selezione consiste in una eventuale prova preselettiva, a cui seguirà una prova scritta e un colloquio orale. Sarà anche effettuata una valutazione dei titoli professionali.
C’è ancora tempo per candidarsi all’avviso dell’Agenzia Industrie Difesa: il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 30 novembre 2023.
Concorso Agenzie Industrie Difesa 2023: quali sono i requisiti per partecipare alla selezione in scadenza?
I due nuovi avvisi pubblicati dall’Agenzia Industrie Difesa annunciano complessivamente 90 nuovi posti di lavoro presso le varie sedi territoriali, di cui:
- 16 assunzioni per assistenti, area funzionale seconda fascia, fascia retributiva F2;
- 74 assunzioni per funzionari, area funzionale terza fascia, fascia retributiva F1.
Gli interessati devono possedere sia dei requisiti generici che specifici, indicati nei rispettivi bandi. Ad esempio, per prendere parte al concorso riservato agli assistenti, i requisiti da rispettare sono i seguenti:
- età non inferiore a anni 18;
- possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
- per i candidati di sesso maschile, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.
Invece, per quanto riguarda la selezione relativa ai funzionari, le posizioni per cui è possibile candidarsi sono le seguenti:
- funzionario amministrativo;
- funzionario specialista tecnico;
- funzionario per sistemi informativi;
- funzionario per la meccanica.
Entrambe le selezioni prevedono una valutazione dei titoli. In relazione al concorso rivolto ai funzionari, i criteri applicati sono riportati nella tabella riassuntiva.
Titoli da valutare | Punteggio |
---|---|
laurea magistrale | max 3 punti |
master | max 2 punti |
dottorato di ricerca | max 4 punti |
- Ministero della Difesa - Concorso pubblico per 74 assistenti a tempo pieno e indeterminato
- Concorso pubblico per titoli ed esami per il reclutamento di 74 unità di personale per il profilo professionale di Assistente, Area funzionale II, fascia retributiva F2, a tempo pieno e indeterminato da adibire nei diversi ruoli e stabilimenti dell’Agenzia Industrie Difesa.
Concorso Agenzia Industrie Difesa 2023: come presentare la domanda entro la scadenza?
Per partecipare al concorso Agenzia Industrie Difesa 2023 gli interessati dovranno presentare l’apposita domanda di ammissione.
La richiesta di partecipazione deve essere trasmessa esclusivamente in via telematica accedendo all’apposita sezione del portale istituzionale entro la scadenza fissata il 30 novembre 2023.
I candidati dovranno specificare nell’istanza a quale concorso intendono partecipare e presso quale sede vorranno prestare servizio.
Per poter inviare la domanda di ammissione i candidati dovranno procedere all’autenticazione tramite SPID, CIE o CNS.
In seguito alla valutazione dei titoli e alle prove d’esame, la Commissione valutatrice redigerà le graduatorie, sulla base delle quali saranno nominati i vincitori del concorso.
- Ministero della Difesa - Concorso pubblico per 16 funzionari a tempo pieno e indeterminato
- Concorso pubblico per titoli ed esami per il reclutamento di 16 unità di personale per il profilo professionale di funzionario, Area funzionale terza fascia, fascia retributiva F1, a tempo pieno e indeterminato da adibire nei diversi ruoli e stabilimenti dell’Agenzia Industrie Difesa.