Concorso Presidenza della Repubblica, 25 impiegati: domanda in scadenza il 27 giugno

Scritto da Emy Damiani il 7 giugno 2024

In scadenza il 27 giugno il concorso della Presidenza della Repubblica per 25 impiegati. Possono partecipare i cittadini italiani in possesso della laurea triennale. La domanda deve essere inoltrata in via telematica tramite l’applicazione del Quirinale

Concorso Presidenza della Repubblica, 25 impiegati: domanda in scadenza il 27 giugno

È fissata il 27 giugno 2024 la scadenza del concorso indetto dalla Presidenza della Repubblica per l’assunzione di 25 impiegati.

Possono partecipare i cittadini italiani con non più di 40 anni e in possesso della laurea triennale.

I candidati devono sostenere due prove scritte e una prova orale e tecnica.

La domanda di partecipazione deve essere trasmessa in via telematica tramite apposita applicazione informatica del Quirinale.

Concorso Presidenza della Repubblica, 25 impiegati: i requisiti necessari

La Presidenza della Repubblica ha indetto un concorso pubblico per esami per l’assunzione di 25 impiegati.

I vincitori sono in prova per un anno, al termine del quale, con il giudizio favorevole del consiglio di amministrazione, è disposta la nomina in ruolo.

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • età non superiore ai 40 anni compiuti, oppure ai 45 anni compiuti in caso di dipendenti di ruolo di Organi costituzionali o di Amministrazioni pubbliche;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • diploma di laurea triennale (i titoli di studio conseguiti all’estero sono ritenuti utili purché riconosciuti equipollenti al predetto titolo italiano dall’autorità italiana competente);
  • idoneità fisica all’impiego;
  • assenza di sentenze definitive di condanna che importino l’interdizione perpetua dai pubblici uffici;
  • assenza di provvedimenti di destituzione, licenziamento o dispensa dal servizio presso Amministrazioni pubbliche per persistente insufficiente rendimento, ovvero di provvedimenti di decadenza da un impiego pubblico essendo stato accertato che l’impiego medesimo era stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • assenza di sentenze definitive di condanna o di applicazione della pena su richiesta per reati diversi da quelli elencati, anche se siano intervenuti la prescrizione o provvedimenti di amnistia, indulto, perdono giudiziale, riabilitazione, sospensione della pena, beneficio della non menzione, ovvero di procedimenti penali pendenti.

Il concorso si svolge per esami e prevede due prove scritte e una prova orale e tecnica.

Le prove scritte consistono in 4 quesiti a risposta aperta. Gli argomenti sono: diritto costituzionale, diritto amministrativo, contabilità di Stato e degli enti pubblici e diritto del lavoro e della previdenza sociale.

Per la prova orale si è chiamati a sostenere un colloquio sulle stesse materie e in aggiunta su politica economica, diritto dell’Unione Europea e sull’ordinamento e funzioni del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica.

Verrà, inoltre, chiesto al candidato la traduzione di un testo in inglese e di dimostrare una buona conoscenza dell’informatica.

Se il numero delle domande presentate è 10 volte superiore il numero dei posti a concorso è prevista anche una prova preselettiva.

Tutte le informazioni sono contenute all’interno del bando.

Presidenza della Repubblica - Concorso impiegati
Bando di concorso indetto dalla Presidenza della Repubblica per l’assunzione di 25 impiegati in prova nel ruolo delle carriere di concetto

Concorso Presidenza della Repubblica: come fare domanda entro la scadenza del 27 giugno

La domanda di partecipazione al concorso della Presidenza della Repubblica deve essere presentata esclusivamente in via telematica, utilizzando una specifica applicazione informatica messa a disposizione dal Quirinale.

La scadenza è fissata in calendario il 27 giugno 2024 alle ore 18:00.

Il candidato deve compilare l’apposito modulo all’interno del quale deve dichiarare di essere in possesso dei requisiti sopra elencati e di aver versato il contributo di segreteria pari a 12 euro.

Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato al Segretariato generale della Presidenza della Repubblica (IBAN: IT78O0100503366000000005001), indicando come causale “(nome e cognome del candidato) concorso concetto”.

Ai fini della procedura telematica è necessario possedere un indirizzo univoco e individuale di posta elettronica.

Dopo aver inserito i dati richiesti e compilato la domanda, il candidato deve stamparla, firmarla e consegnarla durante la prova scritta.

Argomenti correlati:

Certificazione Unica