Dopo il superamento della scadenza delle domande per la prima finestra del bonus sport 2023, e dopo che i soggetti hanno provveduto alle donazioni entro la prima metà di settembre, è stato pubblicato l’elenco dei beneficiari.
Il Dipartimento per lo Sport ha individuato i soggetti destinatari dell’agevolazione fiscale, tra quelli che hanno effettuato erogazioni in denaro per la realizzazione e gli interventi su impianti sportivi pubblici.
Alle imprese spetta un credito d’imposta pari al 65 per cento degli importi donati, da utilizzare in compensazione tramite modello F24.
Bonus sport 2023, prima finestra: pubblicazione dell’elenco dei beneficiari dopo la scadenza delle domande
È stato pubblicato online, sul sito del Dipartimento per lo Sport, l’elenco dei beneficiari, identificati con il numero seriale, della prima finestra del bonus sport 2023.
I soggetti ammessi al beneficio fiscale sono le imprese che hanno effettuato erogazioni liberali in denaro per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e la realizzazione di nuove strutture.
I partecipanti alla misura, infatti, hanno presentato la domanda entro la scadenza del 15 luglio (prorogata dal 30 giugno) e, una volta ammessi alla procedura, hanno dovuto effettuare le erogazioni entro il 13 settembre 2023.
Alle imprese è riconosciuto un credito d’imposta:
- immediatamente utilizzabile;
- in misura pari al 65 per cento delle erogazioni effettuate;
- da utilizzarsi in tre quote annuali di pari importo.
Il credito deve essere utilizzato in compensazione, presentando il modello F24 con il codice tributo “6892”, esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate in ciascuno degli esercizi finanziari 2023, 2024 e 2025.
Inoltre, il Dipartimento per lo Sport ricorda:
“a tutti i SOGGETTI BENEFICIARI DELLE EROGAZIONI liberali che, ai sensi dell’art. 1 comma 626 della legge n. 145/2018, è fatto obbligo di dare adeguata pubblicità attraverso l’utilizzo di mezzi informatici delle somme ricevute e che, entro il 30 giugno di ogni anno successivo a quello dell’erogazione e fino all’ultimazione dei lavori, devono rendicontare al Dipartimento per lo sport i lavori eseguiti e le somme utilizzate.”
Per chi ha mancato l’appuntamento con il primo sportello, la seconda finestra temporale del bonus sport 2023 aprirà il 15 ottobre 2023. I soggetti avranno tempo fino alla scadenza del 14 novembre 2023 (salvo proroghe o eventuali modifiche).