Manca poco alla scadenza del 21 novembre 2023 del bando “DUT”, promosso nell’ambito del PNRR.
Le imprese interessate sono tenute ad inviare il modulo di richiesta e la proposta preliminare entro il termine. In caso di valutazione positiva avranno tempo fino al 30 aprile 2024 per presentare la proposta definitiva.
La domanda deve essere trasmessa in modalità telematica tramite PEC.
L’agevolazione, sotto forma di contributo diretto alla spesa, è concessa fino a un massimo di 1 milione di euro per singolo progetto.
L’iniziativa promuove progetti di ricerca e innovazione per affrontare i cambiamenti urbanistici e rendere le città più sostenibili.
Bando "DUT" cambiamenti urbanistici in scadenza il 21 novembre: chi sono i soggetti interessati
È in scadenza il 21 novembre 2023 l’invio della domanda relativa al bando “DUT”.
Entro tale data è necessario presentare la proposta preliminare. Se valutata positivamente, si dovrà inviare il progetto definitivo entro il 30 aprile 2024.
L’iniziativa si rivolge a:
- imprese che esercitano attività industriali e di trasporto, comprese quelle artigiane;
- imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
- imprese che esercitano attività ausiliarie in favore delle imprese di cui sopra;
- centri di ricerca.
I requisiti da possedere al momento della presentazione della domanda sono i seguenti:
- essere regolarmente costituiti in forma societaria e iscritti nel Registro delle Imprese;
- essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposti a procedure concorsuali;
- trovarsi in regime di contabilità ordinaria e disporre di almeno due bilanci approvati;
- non rientrare tra le imprese che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione Europea;
- essere in regola con la restituzione di somme dovute in relazione a provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal Ministero;
- avere sede o stabile organizzazione sul territorio nazionale;
- non trovarsi in condizioni tali da risultare impresa in difficoltà.
I soggetti interessati possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro oppure insieme a organismi di ricerca. In entrambi i casi, i progetti dovranno essere realizzati con il contratto di rete o con altre forme contrattuali, come il consorzio o l’accordo di partenariato.
La misura, promossa nell’ambito del PNRR, ha l’obiettivo di fornire le risorse e i mezzi per realizzare cambiamenti urbanistici e rendere le città più sostenibili.
Il contributo massimo concedibile è pari a 1 milione di euro per singolo progetto, purché preveda la realizzazione di attività di ricerca industriale e di prevalente sviluppo sperimentale collegate alle tematiche del bando.
Bando "DUT" in scadenza il 21 novembre: modalità di presentazione della domanda
Nel calendario del mese in corso è presente l’appuntamento con il bando nazionale “DUT”.
La presentazione delle domande di agevolazione si articola in due fasi distinte:
- la presentazione dei progetti preliminari (pre-proposal);
- la presentazione dei progetti definitivi (full-prop).
Il 21 novembre 2023 alle ore 13:00 è fissato il termine relativo alla prima fase.
Le imprese devono inviare il modulo di richiesta di accesso alle agevolazioni e la presentazione della proposta preliminare in via esclusivamente telematica, all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dgiai.div6@pec.mise.gov.it.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy mette a disposizione degli utenti tutti i moduli necessari per la trasmissione dell’istanza.
Le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni nazionali sono definite dal decreto direttoriale 3 novembre 2023.