Quando arrivano i pagamenti dell’Assegno Unico e Universale (AUU)? Con il nuovo calendario, le famiglie che hanno fatto domanda il mese scorso o che rispetto al mese precedente hanno subito delle variazioni sull’ISEE li riceveranno a partire dalla scadenza del 20 aprile e fino al 30 aprile 2023.
Ad annunciarlo è l’INPS con un comunicato stampa, datato 11 aprile 2023, in cui si informano gli utenti sui nuovi importi e sulle nuove modalità di pagamento.
Nella circolare, oltre a sottolineare il diritto a un aumento dell’AUU, viene specificato il nuovo metodo di pagamento, che presenta un calendario mensile fisso.
Assegno Unico, quando arrivano i pagamenti? Dalla scadenza del 20 aprile per i nuovi beneficiari
Il nuovo programma dell’Assegno Unico prevede due fasi distinte, in cui le famiglie riceveranno il pagamento, e la scadenza che ci interessa è dal 20 aprile 2023 al 30 aprile 2023.
Per il pagamento dell’Assegno Unico, infatti, l’Istituto nazionale della providenza sociale farà ora distinzione tra gli assegni che rimangono invariati rispetto al mese precedente (che verranno emessi dal 10 al 20 di ogni mese) e gli assegni che, invece, subiscono delle variazioni o derivano da nuove domande e verranno emessi dal 20 al 30 di ogni mese).
Ricapitolando, il nuovo calendario mensile prevede.
data | attività |
---|---|
Dal 10 al 20 di ogni mese | Grazie a un’istruttoria semplificata delle domande di AUU, vengono corrisposti gli importi degli assegni che non hanno subito variazioni rispetto al mese precedente |
Dal 20 al 30 di ogni mese | Vengono pagati gli importi relativi alle nuove domande, giunte nel mese precedente, e verranno erogati gli assegni che rispetto al mese precedente hanno subito variazioni, a causa di una modifica del nucleo beneficiario e dell’ISEE |
Tra le novità, l’INPS dichiara di aver adeguato gli importi dell’Assegno Unico sulla base di quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2023. Infatti, nella circolare, fornisce anche le tabelle dove è possibile vedere a quanto ammontano i nuovi importi con le relative soglie ISEE aggiornate dopo la Manovra 2023.
Inoltre, sono previste delle maggiorazioni per le famiglie numerose e le famiglie con a carico figli disabili e figli che hanno un’età inferiore a un anno.
- 50 per cento dell’importo per i nuclei familiari che hanno figli a carico con meno di un anno d’età;
- 50 per cento dell’importo per le famiglie con almeno 3 figli (che rientrano nella fascia di età da uno a tre anni) e un valore Isee non superiore a 43.240 euro;
- 50 per cento della maggiorazione forfettaria per i nuclei con almeno quattro figli a carico.
Per rimanere aggiornati sulle scadenze e le incombenze del mese di aprile ecco il calendario completo.