Alluvione Toscana 2023, incentivi alle imprese: domanda dal 9 luglio

Scritto da Emy Damiani il 10 luglio 2024

Da ieri, 9 luglio, prendono il via gli incentivi per le imprese della Regione Toscana colpite dall’alluvione del 2023. La misura promuove progetti di rilancio delle attività produttive. La domanda deve essere presentata in modalità telematica a Invitalia

Alluvione Toscana 2023, incentivi alle imprese: domanda dal 9 luglio

Al via dal 9 luglio 2024 gli incentivi per i progetti di rilancio delle attività produttive colpite dall’alluvione avvenuta in Toscana a ottobre 2023.

Possono beneficiare dell’agevolazione le imprese collocate nel territorio dei Comuni colpiti dall’evento atmosferico.

Le iniziative devono prevedere programmi di investimento con spese ammissibili di importo non inferiore a un milione di euro.

Le domande devono essere inviate in modalità telematica tramite lo sportello di Invitalia.

Incentivi alluvione Toscana 2023: beneficiari e programmi di investimento

Al via gli incentivi per promuovere progetti di rilancio nei territori della Toscana colpiti dall’alluvione di ottobre 2023.

Possono beneficiare dell’agevolazione le imprese (costituite in forma di società di capitali, le società cooperative, le società consortili e le reti di imprese) collocate nel territorio dei Comuni interessati dall’evento atmosferico.

La misura è finalizzata al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti.

Le iniziative imprenditoriali devono prevedere la realizzazione di:

  • programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione e/o innovazione di processo, progetti di ricerca e/o di sviluppo sperimentale e da progetti per la formazione del personale, in grado di sostenere l’economia locale e tracciare traiettorie di sviluppo sostenibile;
  • programmi occupazionali volti al mantenimento o all’incremento degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.

Inoltre, le iniziative devono prevedere programmi di investimento con spese ammissibili di importo non inferiore a un milione di euro. Nel caso siano presentati da reti di imprese, i singoli programmi d’investimento delle imprese partecipanti alla rete devono prevedere spese complessive non inferiori a 400.000 euro.

Le agevolazioni sono concesse nella forma di:

  • contributo in conto impianti;
  • contributo diretto alla spesa;
  • finanziamento agevolato.

Tutte le informazioni sono contenute all’interno della circolare MIMIT del 7 giugno scorso che regola la selezione delle iniziative imprenditoriali tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989 con successive modifiche e integrazioni.

MIMIT - Circolare 7 giugno 2024
Avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nei territori della Regione Toscana interessati dagli eventi alluvionali

Alluvione Toscana 2023: come fare domanda di incentivo dal 9 luglio

Le domande di agevolazione devono essere presentate a Invitalia in modalità telematica.

Lo sportello è aperto da oggi, 9 luglio 2024, alle ore 12:00 e fino alla scadenza del 30 ottobre 2024 alle ore 12:00.

L’utente deve accedere alla piattaforma dedicata, utilizzando una delle credenziali SPID, CIE o CNS, e compilare direttamente online l’istanza, caricare il business plan e gli allegati.

Nella pagina di Invitalia vengono messi a disposizione:

Per concludere la presentazione è necessario essere in possesso di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Al termine della compilazione e dell’invio telematico, verrà assegnato un protocollo elettronico.

Le domande valutate positivamente saranno ammesse alle agevolazioni fino a concorrenza delle risorse disponibili.

Per tutte le richieste di chiarimenti e informazioni è possibile contattare l’indirizzo di posta elettronica: info@invitalia.it.