CAF dipendenti, il 31 gennaio 2020 è in scadenza la presentazione della relazione annuale.
La comunicazione riguarda l’anno precedente e deve dare conto della capacità operativa e delle risorse umane del CAF, centro di assistenza fiscale.
L’adempimento ha anche l’obiettivo di fornire informazioni sulla tipologia dei rapporti di lavoro instaurati e sulla formazione svolta.
Altri aspetti della relazione riguardano l’affidamento a terzi dell’attività di assistenza fiscale e i controlli mirati a garantire la qualità del servizio.
Infine il report deve dimostrare l’adeguatezza dei livelli di servizio sulla base del numero di dichiarazioni validamente trasmesse all’Agenzia delle Entrate.
CAF dipendenti, la scadenza della relazione annuale, 31 gennaio 2020: i destinatari
La scadenza del 31 gennaio 2020 riguarda i CAF, centri di assistenza fiscale.
L’ultimo giorno del mese di gennaio 2020 è anche l’ultimo giorno per inviare relazione annuale relativa al 2019.
I destinatari del termine sono appunto i CAF, costituiti sulla base dell’art. 32, comma 1, del D.Lgs n. 241/1997.
L’adempimento, invece, consiste nell’invio della relazione tecnica annuale che dimostri il rispetto dei requisiti sulle garanzie di idoneità tecnico-organizzativa.
Tali requisiti sono contenuti dalla prescrizioni normative previste dal comma 1, lett. d), art. 7 del D.M. 164/1999.
La relazione deve anche dare conto dei rapporti di lavoro dipendente utilizzati nel rispetto D.Lgs n.368/2001.
Il documento deve inoltre mostrare i sistemi di controllo interno in grado di garantire la correttezza dell’attività anche nel momento in cui l’attività di assistenza fiscale è affidata a terzi.
In ultimo, deve essere presente un resoconto sul piano di formazione del personale, in linea con le diverse funzioni svolte dalle figure professionali presenti.
CAF dipendenti, la scadenza del 31 gennaio 2020: in che modo deve essere inviata la relazione
La scadenza del 31 gennaio 2020 interessa i CAF, centri di assistenza fiscale.
Come già anticipato deve essere inviata la relazione annuale relativa allo scorso anno che dia prova dell’adeguatezza della struttura organizzativa del centro sotto diversi punti di vista.
La relazione deve essere inviata alla direzione regionale competente dell’Agenzia delle Entrate.
È preferibile la modalità telematica e l’invio attraverso un’email di posta elettronica certificata, PEC.
In alternativa, tuttavia, la documentazione può essere inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, raccomandata A/R.