Manca solo un giorno alla scadenza del 28 aprile 2023 per le domande di contributi previsti per l’anno 2022 dal Fondo straordinario per l’Editoria, relativi a nuove assunzioni e trasformazioni di contratti giornalistici.
Le imprese editoriali di quotidiani, periodici, radio e tv che vogliono stabilizzare dei contratti di lavoro o vogliono assumere giornalisti professionisti, con un’età non superiore ai 35 anni, possono presentare domanda per i contributi messi a disposizione.
L’obiettivo del bonus è quello di incentivare le nuove assunzioni di giovani professionisti e di rendere stabili le collaborazioni saltuarie.
Scadenza 28 aprile 2023, come fare domanda per i contributi
Le domande per i contributi, aperte alle ore 10.00 del 28 marzo 2023, sono quasi in chiusura. Il termine è in scadenza domani, 28 aprile 2023, e la procedura da seguire per avanzare la richiesta è in via telematica.
È necessario accedere all’area riservata nel portale impresainungiorno.gov.it.
Una volta effettuato l’accesso bisogna cliccare sul link "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l’informazione e l’editoria", presente nel menù "Servizi on line".
A questo punto non rimane che scegliere tra "Contributo per nuovi contratti di assunzione a tempo indeterminato di giornalisti e professionisti under 36" oppure “Contributo per la trasformazione di contratti giornalistici a tempo determinato ovvero di collaborazione coordinata e continuativa in contratto di assunzione a tempo indeterminato”.
Per portare avanti la procedura è necessario autenticarsi tramite:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Le domande devono essere firmate digitalmente dal legale che rappresenta l’impresa, esclusivamente con firma CAdES.
Contributi per nuove assunzioni giornalisti. Tutto quello che c’è da sapere
Il bonus in scadenza il 28 aprile per le imprese editoriali prevede la possibilità di erogazione di due tipi di contributi, come stabilito nel testo in Gazzetta Ufficiale):
- 8.000 euro per i datori di lavoro appartenenti alle imprese editoriali di quotidiani e periodici, anche di nuova costituzione, alle agenzie di stampa e alle emittenti televisive e radiofoniche locali per ogni assunzione a tempo indeterminato di un giovane giornalista e professionista under 35 in possesso di qualifica professionale, opportunamente attestata. L’assunzione deve essere stata perfezionata entro il 2022;
- 12.000 euro per i datori di lavoro delle imprese editoriali di quotidiani e periodici, alle agenzie di stampa e alle emittenti televisive e radiofoniche locali per la trasformazione, nel corso dell’anno 2022, di un contratto giornalistico a tempo determinato o di collaborazione coordinata e continuativa in contratto a tempo indeterminato.
La domanda può essere presentata per entrambe le tipologie di contributo.
Le imprese che richiedono il bonus devono, per ciascun contributo, presentare una sola domanda relativa, rispettivamente, a tutte le assunzioni o trasformazioni di contratto che sono state perfezionate entro il 31 dicembre 2022.
In caso di errore, sarà possibile, per tutta la durata di apertura dello sportello, presentare una nuova domanda che annulla la precedente.
Per rimanere aggiornati sulle ultime scadenze di fine mese è possibile consultare il calendario di aprile, ricco di appuntamenti.