Contributi colf e badanti 2020: prorogato il versamento della prima rata a giugno

Scritto da Guendalina Grossi il 22 aprile 2020

L’INPS ha reso noto che il versamento della prima rata dei contributi di colf e badanti è prorogato al 10 giugno secondo quanto stabilito dal Decreto legge Cura Italia.

Contributi colf e badanti 2020: prorogato il versamento della prima rata a giugno

Il Governo per contrastare l’emergenza Covid-2019 ha emanato una serie di misure per tutelare cittadini e imprese, ed i particolare per sostenerle economicamente.

Tra queste misure c’è anche quella che riguarda la sospensione della prima rata dei contributi di badanti e colf, che sarebbe dovuta essere versata il 10 aprile 2020.

Slitta invece al 10 giugno 2020 il termine ultimo per accreditare la somma dovuta ai lavoratori domestici. Nessuna proroga invece per le scadenze delle altre rate, ed in particolare per la seconda che dovrà essere versata il 10 luglio 2020.

Contributi colf e badanti: proroga versamento della prima rata a giugno 2020

Il Decreto Cura Italia ha stabilito la proroga al 10 giugno 2020 del versamento dei contributi, relativi agli stipendi di gennaio, febbraio e marzo per colf e badanti.

La scadenza, inizialmente fissata al 10 aprile, è stata rinviata per agevolare le famiglie che si trovano in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus.

In pratica il Governo con il DL Cura Italia ha sospeso i versamenti in scadenza tra il 23 febbraio ed il 31 maggio. Accanto ai contributi INPS, la proroga comprende anche il versamento dei premi INAIL dello stesso periodo.

Si precisa che non è prevista nessuna variazione, invece, per ciò che concerne la scadenza della seconda rata relativa ai contributi dei lavoratori domestici che dovrà essere versata entro il 10 luglio 2020.

Contributi colf e badanti e baby sitter: le altre scadenze da rispettare

La proroga al 10 giugno 2020 per il versamento della prima rata dei contributi relativi agli stipendi di gennaio, febbraio e marzo per colf, badanti e baby sitter creerà diversi problemi ai datori di lavoro che nell’arco di un mese si troveranno a dover pagare due rate per essere in regola con il versamento dei contributi.

Secondo uno studio di Assindatcolf, però, i datori di lavoro coinvolti nel pagamento ravvicinato delle rate dovrebbero essere una minoranza, poiché più di 860.000 lavoratori regolari hanno interrotto la loro attività lavorativa a causa dell’emergenza Covid-2019.

Si ricorda che oltre alla scadenza del 10 giugno 2020, i datori di lavoro dovranno tenere a mente anche le seguenti date per il versamento dei contributi per colf e badanti:

Scadenza seconda rata contributi colf e badanti 10 luglio 2020
Scadenza terza rata contributi colf e badanti 10 ottobre 2020
Scadenza quarta rata contributi colf e badanti 10 gennaio 2021

Argomenti correlati:

Inps