Bonus cuochi professionisti: domanda in scadenza il 3 aprile 2023

Scritto da Elena Greco il 3 aprile 2023

La scadenza per la presentazione delle domande per il bonus cuochi professionisti è fissata alle ore 15:00 di oggi 3 aprile 2023. Si tratta del credito d’imposta fino al 40 per cento per l’acquisto di macchinari, attrezzature e corsi professionali

Bonus cuochi professionisti: domanda in scadenza il 3 aprile 2023

C’è tempo fino alle ore 15:00 di oggi, 3 aprile 2023, per inviare la domanda per il bonus cuochi professionisti, cosiddetto bonus chef.

I cuochi possono beneficiare di un credito d’imposta fino al 40 per cento, nel limite di 6.000 euro, concesso per le spese sostenute per l’acquisto di macchinari, attrezzature e corsi professionali.

Le domande vanno inviate attraverso l’apposita piattaforma messa a disposizione da Invitalia, accedendo con SPID, CNS o CIE.

Bonus cuochi professionisti: domanda in scadenza il 3 aprile 2023

I cuochi professionisti hanno tempo fino alle ore 15:00 di oggi, 3 aprile 2023, per presentare la domanda per il bonus chef.

Si tratta del credito d’imposta concesso fino al 40 per cento per le spese di acquisto di macchinari, attrezzature e corsi professionali, sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022.

I pagamenti devono essere stati effettuati con modalità tracciabili.

Per quanto riguarda l’acquisto di macchinari, sono ammesse le spese legate alle classi energetiche indicate nel decreto direttoriale del MIMIT del 29 novembre 2022.

Possono fare domanda tutti i cuochi professionisti in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenti o stabiliti sul territorio dello Stato;
  • alle dipendenze di alberghi e ristoranti con regolare contratto di lavoro subordinato, attivo in tutto o in parte del periodo tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022;
  • titolari di partita IVA che svolgono attività di cuoco professionista presso le stesse strutture (anche senza essere in possesso del codice ATECO 5.2.2.1.0) tra gennaio 2021 e dicembre 2022;
  • nel pieno godimento dei diritti civili.

Bonus cuochi professionisti: le istruzioni per presentare la domanda

La domanda per il bonus cuochi professionisti deve essere inviata entro le ore 15:00 del 3 aprile 2023.

Il modello va trasmesso in modalità telematica utilizzando la piattaforma messa a disposizione da Invitalia, a cui si accede tramite credenziali SPID, CNS o CIE.

In fase di domanda bisogna dichiarare:

  • l’importo dell’agevolazione richiesta;
  • i dati e le informazioni relative alle spese ammissibili
  • di essere stato alle dipendenze, di alberghi e ristoranti, con regolare contratto di lavoro subordinato attivo oppure di essere stato titolare di partiva IVA, per attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti, in tutto o parte del periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022.

Ogni beneficiario può inviare una sola domanda. Queste non saranno valutate secondo l’ordine temporale di presentazione.