Il modello dell’Autodichiarazione degli aiuti di Stato va trasmesso all’Agenzia delle Entrate entro la scadenza del 31 gennaio 2023.
Si tratta del termine ultimo dopo la proroga dello scorso 30 novembre.
I contribuenti che hanno ricevuto aiuti di Stato devono procedere con l’adempimento e verificare il rispetto dei limiti massimi individuati nel Quadro Temporaneo della Commissione Europea.
La dichiarazione va inviata in modalità telematica utilizzando i servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. In alternativa è possibile inviarla tramite intermediari abilitati.
Autodichiarazione aiuti di Stato: scadenza per l’invio il 31 gennaio 2023
Le imprese e i soggetti che hanno beneficiato delle misure emergenziali previste dal Decreto Rilancio in poi devono inviare l’autodichiarazione degli aiuti di Stato entro la scadenza del 31 gennaio 2023.
Il termine era stato fissato inizialmente al 30 giugno 2022 ma, dopo le varie richieste degli addetti ai lavori, è stata prorogato prima al 30 novembre e poi al 31 gennaio 2023.
I contribuenti devono dichiarare che gli importi ricevuti tramite contributi a fondo perduto, bonus e crediti d’imposta rispettino le condizioni e i massimali previsti dalle sezioni 3.1 e 3.12 del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia durante l’emergenza da Covid-19”.
Autodichiarazione Aiuti di Stato: come compilare il modello
La dichiarazione va inviata in modalità telematica, utilizzando il servizio dedicato e messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate entro la scadenza del 31 gennaio 2023. In ogni caso è possibile usufruire dei servizi di intermediari abilitati.
Per compilare online l’autodichiarazione è necessario effettuare l’accesso al portale dell’Agenzia delle Entrate tramite una delle seguenti credenziali:
- SPID;
- CIE;
- CNS;
- credenziali dell’Agenzia delle Entrate, possibilità riservata esclusivamente da professionisti e imprese.
Nell’area web dedicata ai servizi online è sufficiente cliccare sulla dichiarazione per cominciare ad inserire i dati richiesti.
In fase di compilazione bisogna inserire:
- i dati relativi al dichiarante;
- i dati che riguardano gli Aiuti di Stato ricevuti e la dichiarazione dell’eventuale superamento dei massimali previsti (compilando il Quadro A-B-C-D).
Una volta inseriti tutti i dati relativi agli Aiuti di Stato è necessario spuntare la casella “firma” e poi procedere con l’invio dell’autodichiarazione.