È in scadenza il 16 giugno 2023 il versamento dell’imposta sulle attività di intrattenimento, svolte con carattere continuativo, relativo al mese precedente.
Tutti i lavoratori autonomi e le società di persone sono tenuti a pagare l’imposta con il modello F24 in modalità telematica, utilizzando i servizi online messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
In alternativa, i contribuenti possono avvalersi di un intermediario abilitato.
L’adempimento, che ha cadenza mensile, riguarda tutte le attività di spettacolo e di intrattenimento con un prevalente aspetto ludico.
Di seguito le istruzioni per procedere al versamento dell’imposta.
Imposta sugli intrattenimenti in scadenza il 16 giugno 2023: chi deve versarla?
L’appuntamento fiscale con scadenza il 16 giugno riguarda l’imposta sulle attività di intrattenimento, giochi e spettacolo, svolte con carattere di continuità e relative al mese di maggio.
I contribuenti che devono effettuare il versamento sono:
- lavoratori autonomi;
- professionisti in possesso di partita IVA iscritti o non iscritti agli albi professionali;
- società di persone: società semplici, società in nome collettivo (Snc), società in accomandita semplice (Sas) e studi associati;
- società di capitali: enti commerciali, società per azioni (SpA), società a responsabilità limitata (Srl), società cooperative, società in accomandita per azioni (Sapa);
- enti pubblici e privati diversi dalle società.
Tutte le informazioni e le indicazioni sulla base imponibile dell’imposta sugli intrattenimenti sono contenute nel D.P.R. n. 640/1972.
Scadenza il 16 giugno per l’imposta sugli intrattenimenti: come effettuare il versamento
La modalità prevista per il versamento è quella telematica, tramite modello F24.
L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione i servizi “F24 web” e “F24 online” , utilizzabili dai contribuenti per i crediti d’imposta in compensazione oppure nel caso di modello F24 a saldo zero. I servizi sono raggiungibili attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel.
Negli altri casi, il modello F24 può essere trasmesso tramite i servizi di internet banking forniti dalle banche oppure dalle Poste Italiane e dagli agenti della riscossione convenzionati con l’Agenzia delle Entrate.
Il codice tributo da inserire all’interno del modello F24 è 6728.
Nel caso in cui il contribuente non volesse agire direttamente può decidere di rivolgersi a un intermediario abilitato.
Il 16 giugno però non segna solamente il termine ultimo per il versamento dell’imposta sugli intrattenimenti. In programma, infatti, c’è anche la scadenza degli adempimenti periodici IVA, IRPEF e INPS.