Superbonus e bonus casa, le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 saranno al centro del webinar gratuito in programma per oggi 26 gennaio alle ore 15.
Parte dall’analisi delle novità introdotte in materia di bonus edilizi il nuovo ciclo di eventi formativi organizzati da TeamSystem e Informazione Fiscale .
A fornire una panoramica delle numerose modifiche introdotte in materia di superbonus 110 per cento e nell’ambito dei bonus casa ordinari saranno il Dottor Armando Guarini, la Dottoressa Anna Maria D’Andrea e il Dottor Fabrizio Cipriani.
Nel corso del webinar verranno inoltre illustrare le funzionalità di TeamSystem Ecobonus, software pensato per commercialisti, CAF, amministratori di condominio e imprese che si occupano di gestire le pratiche necessarie per l’accesso ai bonus fiscali sui lavori edilizi.
Superbonus e bonus casa 2022, le ultime novità al centro del webinar del 26 gennaio
La Legge di Bilancio 2022 ha previsto la proroga del superbonus e dei bonus casa ordinari, dalle ristrutturazioni fino all’ecobonus.
Il superbonus è stato prorogato per gli interventi trainanti e trainati effettuati su parti comuni di condomini e edifici interamente posseduti con non più di quattro unità immobiliari. La detrazione del 110 per cento spetterà fino al 31 dicembre 2023, per poi passare al 70 per cento nel 2024 e al 65 per cento nel 2025.
Per gli edifici unifamiliari e per le unità funzionalmente indipendenti, la detrazione spetta fino al 30 giugno 2022, e può essere fruita per le spese sostenute fino al 31 dicembre in caso di raggiungimento di un SAL minimo del 30 per cento entro la fine di giugno.
Per quel che riguarda i bonus edilizi diversi dal superbonus, la scadenza per la fruizione delle detrazioni fiscali è stata fissata al 31 dicembre 2024.
Tra le novità da segnalare, c’è il nuovo limiti di spesa relativo al bonus mobili:
- dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 la detrazione del 50 per cento spetterà fino a 10.000 euro;
- si passerà a 5.000 euro per le spese sostenute nel 2023 e nel 2024.
A cambiare è anche il bonus facciate, che passa dal 90 al 60 per cento della spesa sostenuta.
La Legge di Bilancio 2022 ha inoltre assorbito le novità previste in materia di cessione del credito e sconto in fattura, confermando l’obbligo di visto di conformità e asseverazione di congruità anche per i bonus casa ordinari.
Il duplice adempimento non sarà tuttavia previsto per i lavori rientranti nell’ambito dell’edilizia libera e per quelli di importo complessivo inferiore a 10.000 euro, ad esclusione delle spese relative al bonus facciate.
Sono queste alcune delle novità che verranno analizzate nel corso dell’evento formativo di oggi, 26 gennaio 2022, realizzato da Informazione Fiscale e TeamSystem.