Soggetti ISA, somme dovute per l’adeguamento in scadenza il 30 ottobre: il versamento della prima o unica rata Irpef riguarda i soggetti che si adeguano agli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale nella dichiarazione dei redditi, nella dichiarazione Irap e nella dichiarazione IVA.
L’impegno col Fisco riguarda maggiori ricavi o compensi indicati nella dichiarazione dei redditi.
Il termine ultimo è il 30 ottobre 2019 e verrà applicata una maggiorazione dello 0,40% ma senza interessi.
La data riguarda tutti i soggetti che si adeguano agli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e che usufruiscono della proroga. Sia coloro che hanno scelto di versare le imposte in un’unica soluzione, sia chi ha scelto invece il pagamento rateale.
Tutto ciò che c’è da sapere per provvedere all’appuntamento con il fisco.
Soggetti ISA, versamenti imposte maggiorate: scadenza 30 ottobre 2019, chi è coinvolto
Sono interessati dalla scadenza i soggetti ISA, ovvero coloro i quali si adeguano agli “Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale” nella dichiarazione dei redditi, nella dichiarazione Irap e nella dichiarazione IVA.
In particolare quelli che hanno scelto di seguire le scadenze previste dalla proroga stabilita dal Decreto Crescita.
Tali soggetti dovranno rispettare le indicazioni della Risoluzione numero 71 del 1 agosto 2019 dell’Agenzia delle Entrate e versare secondo la maggiorazione prevista.
Soggetti ISA, versamenti imposte maggiorate: scadenza 30 ottobre 2019, come adempiere
Per adempiere alla scadenza del 30 ottobre 2019, i soggetti interessati possono effettuare i versamenti di Irpef, Iva ed Irap relativa ai maggiori ricavi o compensi indicati nella dichiarazione dei redditi (in un’unica soluzione o come prima rata), con una maggiorazione dello 0,40% e senza interessi.
Potranno seguire le seguenti modalità:
- utilizzando il modello F24 con modalità telematica (attraverso i servizi dell’Agenzia delle Entrate “F24 web” o “F24 online” dei portali Fisconline o Entratel);
- attraverso i servizi di internet banking di banche Poste Italiane e agenti della riscossione convenzionati (escluso il caso di modello F24 a saldo zero);
- tramite intermediario abilitato.
I codici tributo da utilizzare sono riassunti nella seguente tabella.
CODICE TRIBUTO | TIPOLOGIA |
---|---|
4001 | Irpef Saldo |
6494 | Studi di settore - adeguamento Iva |
3800 | Imposta regionale sulle attività produttive - Saldo |
Il termine per i soggetti ISA si inserisce in un’agenda piena di adempimenti negli ultimi due giorni del mese di ottobre.