È il Piano Strategico della PAC 2023-2027 a stabilire che, dal 15 ottobre 2023, le imprese potranno richiedere l’agevolazione rivolta alla ripresa del settore agricolo siciliano.
La misura agevolativa, che ha una dotazione finanziaria complessiva di 78 milioni di euro, offre un’opportunità preziosa per i giovani e nuovi imprenditori che intendono avviare un’attività nel settore agricolo.
L’iniziativa prevede dei contributi a fondo perduto, nella misura forfettaria di 50 mila euro, a favore dei giovani agricoltori in possesso dei requisiti previsti dal bando.
Gli interessati potranno inviare la domanda di prenotazione all’incentivo da oggi, 15 ottobre, ed entro alla scadenza fissata al 15 gennaio 2024.
Sicilia, nuovi incentivi per giovani agricoltori: i requisiti
Buone notizie per il settore agricolo siciliano: il Dipartimento regionale dell’agricoltura ha annunciato degli aiuti finalizzati ad offrire nuove opportunità e strumenti per attrarre giovani agricoltori nel settore agricolo.
Il nuovo incentivo, che prevede dei contributi a fondo perduto pari a 50 mila euro, ha l’obiettivo di favorire l’attuazione di idee imprenditoriali innovative.
I beneficiari dell’agevolazione sono i giovani agricoltori che soddisfano i seguenti requisiti:
- si insediano per la prima volta come capi d’azienda agricola;
- hanno un’età maggiore ai 18 anni e inferiore a 41 anni non compiuti;
- possiedono un titolo universitario a indirizzo agricolo, forestale, veterinario;
- hanno conseguito un titolo di scuola secondaria di secondo grado a indirizzo agricolo.
Potranno essere ammesse al finanziamento le iniziative progettuali riguardanti interventi nelle aziende agricole operanti nel territorio siciliano.
L’erogazione del contributo è subordinato alla presentazione di un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola.
- Piano Strategico della PAC 2023-2027 - Complemento di programmazione per lo Sviluppo Rurale Sicilia
- Incentivi per giovani agricoltori siciliani
Nuovi incentivi per giovani agricoltori: come presentare domanda entro la scadenza
Per beneficiare dei contributi a fondo perduto destinati ai giovani agricoltori siciliani, gli interessati, potranno presentare apposita istanza di accesso alle agevolazioni.
Le domande di sostegno dovranno essere presentate, attraverso il portale SIAN che sarà accessibile dal 15 ottobre 2023, fino alla scadenza del 15 gennaio 2024.
La documentazione, da allegare alla domanda, è la seguente:
- copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente;
- documentazione attestante il requisito della professionalità;
- documentazione attestante l’avvenuto insediamento, se già effettuato;
- piano aziendale, sottoscritto dal tecnico professionista, nella forma di perizia asseverata, e dal soggetto richiedente;
La valutazione dei progetti presentati avverrà sulla base di appositi criteri di selezione individuati dal bando.
In caso di parità di punteggio sarà data priorità alla domanda di sostegno che è stata presentata cronologicamente per prima.