Servizio Civile Universale: scadenza delle domande il 9 marzo 2022

Scritto da Francesco Rodorigo il 7 marzo 2022

Con la proroga delle domande per il servizio civile universale, gli aspiranti operatori volontari che presenteranno la domanda dal 10 febbraio alla nuova scadenza del 9 marzo 2022 saranno ammessi con riserva. Le richieste devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) del Dipartimento per le Politiche Giovanili.

Servizio Civile Universale: scadenza delle domande il 9 marzo 2022

Domande per il Servizio Civile Universale entro il 9 marzo 2022. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale ha previsto un nuovo termine rispetto alla scadenza del Bando 2021 prevista per il 10 febbraio 2022.

Ma le candidature presentate dalle ore 14.00 del 10 Febbraio 2022 alle ore 14.00 del 9 marzo 2022 saranno ammesse con riserva.

Servizio civile universale: scadenza domande il 9 marzo 2022, chi può fare richiesta

Il bando di selezione pubblicato lo scorso 14 dicembre è stato integrato con il decreto numero 87 del 25 gennaio 2022, il quale ha fissato il nuovo termine per la presentazione delle domande al 9 marzo 2022.

I posti di operatore volontario sono in totale 64.331 da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’Estero e nei territori delle regioni interessate dal PON-IOG (Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani) “Garanzia Giovani”.

I progetti si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero. Avranno una durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

Possono fare domanda i giovani di età compresa fra 18 e 28 anni in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • età compresa tra 18 e 28 anni;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o per detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

La ripartizione dei posti disponibili è reperibile sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili.

Servizio civile universale: scadenza domande il 9 marzo 2022, modalità di candidatura

Gli aspiranti operatori volontari avranno tempo fino alla scadenza del 9 marzo 2022 per presentare la domanda per il servizio civile universale.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU utilizzando uno dei seguenti motori di ricerca:

Le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) entro la scadenza del 9 marzo 2022.

L’accesso alla piattaforma deve avvenire esclusivamente con SPID, il sistema di identità digitale.

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa una retribuzione mensile per lo svolgimento del servizio pari a 444,30 euro.

Per maggiori dettagli è possibile consultare le FAQ del Dipartimento per le politiche giovanili.

Argomenti correlati:

Autonoma organizzazione