Da ieri, 27 marzo 2024, le lavoratrici madri della scuola possono richiedere il bonus mamme.
La misura consiste in un esonero contributivo fino a un massimo di 3.000 euro annui.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito mette a disposizione del personale una funzione digitale dedicata con la quale è possibile presentare le istanze in maniera semplificata.
La scadenza per fare domanda online è fissata all’8 aprile 2024.
Al via il bonus mamme nella scuola: da ieri, 27 marzo, la domanda per l’esonero contributivo
Ha preso il via da ieri, 27 marzo 2024, il bonus mamme introdotto dalla Legge di Bilancio 2024 per le lavoratrici madri della scuola.
Con la circolare del 26 marzo 2024, il Ministero dell’istruzione e del Merito ha fornito le istruzioni operative in merito all’accesso all’esonero contributivo fino a un massimo di 3.000 euro annui.
L’agevolazione si rivolge alle lavoratrici madri con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.
Al fine di agevolare l’accesso alla misura, il Ministero mette a disposizione del personale una funzione digitale dedicata con la quale è possibile presentare le istanze in maniera semplificata.
Lo strumento online prevede la sola compilazione di un format con le informazioni necessarie e velocizza il riconoscimento del bonus grazie alla verifica automatizzata del possesso dei requisiti.
Per le informazioni sulle condizioni per l’accesso all’agevolazione si rimanda alla circolare dell’INPS n. 27 del 31 gennaio 2024.
- Ministero dell’Istruzione - Circolare 26/03/2024
- Istruzioni operative per l’accesso all’esonero contributivo a carico delle lavoratrici madri della scuola con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato
Scuola, bonus mamme: come fare domanda online per l’esonero contributivo
Da ieri, 27 marzo 2024, le lavoratrici madri della scuola possono fare domanda online per l’esonero contributivo.
Il servizio è disponibile e attivo fino alla scadenza dell’8 aprile 2024 alle ore 14:00.
L’utente deve effettuare il login nell’area riservata del sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
È possibile eseguire l’accesso tramite le credenziali:
- SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale;
- CIE, Carta di Identità Elettronica;
- CNS, Carta Nazione dei Servizi;
- eIDAS, Electronic Identification Authentication and Signature.
Una volta autenticati si deve selezionare il servizio “Decontribuzione di maternità”, presente nel menù con l’elenco di tutti i servizi.
I dati anagrafici della lavoratrice verranno compilati automaticamente, mentre è necessario indicare quelli dei figli. Eventuali rettifiche possono essere effettuate dalla funzione “Gestione profilo”.
È possibile segnalare da due a un massimo di tre figli. In caso di lavoratrice madre con più di tre figli deve essere incluso il codice fiscale del figlio più piccolo tra quelli comunicati.
Una volta compilata l’istanza si dovrà procedere all’inoltro, con lo specifico pulsante, e si potrà successivamente scaricare il documento di riepilogo in pdf. Dopo l’invio non sarà più possibile effettuare nessuna modifica.
Per la corretta compilazione della domanda il Ministero mette a disposizione le apposite istruzioni.