La misura Scoperta Imprenditoriale, che ha una dotazione finanziaria complessiva di 300 milioni di euro, è un’opportunità per le imprese del Mezzogiorno che intendono intraprendere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
L’iniziativa, oltre a prevedere un finanziamento agevolato, concederà degli incentivi nella forma del contributo diretto alla spesa, in favore delle imprese in possesso dei requisiti previsti dal bando.
L’intervento, realizzato nell’ambito del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-27, sostiene progetti di ricerca e sviluppo, da realizzare nei territori delle Regioni meno sviluppate.
Gli interessati potranno visionare la procedura guidata alla compilazione della domanda da oggi, 24 gennaio. La richiesta potrà invece essere presentata a partire dal 7 febbraio 2024.
Scoperta Imprenditoriale 2024, compilazione della domanda dal 24 gennaio: finalità e destinatari
L’avviso Scoperta Imprenditoriale 2024, promosso dal MIMIT, è rivolto a tutte le imprese che intendono intraprendere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle Regioni del Sud Italia.
Nello specifico, i destinatari dell’iniziativa, sono le imprese di qualsiasi dimensione che hanno approvato almeno due bilanci d’esercizio e che esercitano attività:
- industriali;
- agroindustriali;
- artigiane;
- di servizi all’industria;
- di centri di ricerca.
I progetti, per essere finanziati dall’avviso, devono essere sviluppati nelle Regioni meno sviluppate e avere una durata non inferiore a 18 mesi e non superiore a 36 mesi.
Gli incentivi, nella forma del finanziamenti agevolati, sono concessi nella misura del 50 per cento dei costi e delle spese ammissibili.
Per quanto riguarda l’agevolazione nella forma del contributo diretto alla spesa, invece, le percentuali sono le seguenti:
- 35 per cento per le imprese di piccola dimensione;
- 30 per cento per le imprese di media dimensione;
- 25 per cento per le imprese di grande dimensione.
I progetti, per essere conisiderate ammissibili, devono prevedere spese e costi non inferiori a 1 milione di euro e non superiori a 5 milioni di euro.
- Decreto direttoriale 7 dicembre 2023 - Scoperta imprenditoriale
- Agevolazioni per progetti di ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno
Scoperta Imprenditoriale 2024: come presentare la domanda?
I soggetti richiedenti devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente in modalità telematica, attraverso il sito web dedicato, a partire dal 7 febbraio 2024.
Le attività relative alla redazione della domanda possono essere svolte dai soggetti interessati anche prima del 7 febbraio.
A tal fine, da oggi, 24 gennaio, è disponibile la procedura guidata alla compilazione della domanda, per agevolare le imprese nella presentazione della richiesta.
Non è prevista invece una data di scadenza entro cui presentare l’istanza. L’incentivo sarà erogato fino a esaurimento delle risorse finanziarie.
Sarà il Direttore generale per gli incentivi alle imprese, infatti, tramite apposito provvedimento, a comunicare la chiusura dello sportello.