Scadenze fiscali giugno 2019: il calendario delle date da ricordare

Scritto da Elena Greco il 4 giugno 2019

Scadenze fiscali giugno 2019: il calendario delle date da ricordare. L’inizio dell’estate lascia un po’ di tregua ai contribuenti prima di un luglio più intenso. A caratterizzare il mese è l’impegno con il versamento di Imu e Tasi.

Scadenze fiscali giugno 2019: il calendario delle date da ricordare

Scadenze fiscali giugno 2019: tutte le date da segnare in calendario. In attesa di un luglio più rovente, l’inizio dell’estate lascia un po’ di tregua ai contribuenti: il carico di impegni col Fisco si allegerisce e i primi appuntamenti cominciano nella seconda metà del mese, a partire dal 17 giugno con Imu, Tasi e adempimenti periodici.

Ci si avvia verso la fine del periodo transitorio della fattura elettronica con l’ultima scadenza lunga per l’emissione delle fatture elettroniche degli operatori mensili. Escluso dal calendario l’esterometro relativo al mese di maggio, che slitta al 1° luglio perché il 30 giugno è domenica.

Scadenze fiscali giugno 2019: protagoniste Imu e Tasi

L’impegno più importante per i contribuenti a giugno è la scadenza per il versamento di Imu e Tasi, l’imposta municipale propria sul possesso dei fabbricati e il tributo per i servizi indivisibili, di cui beneficia la collettività, come la manutenzione del verde pubblico e delle strade comunali solo per fare un esempio.

Solitamente il termine ultimo che i contribuenti devono rispettare per essere in regola con il pagamento è fissato al 16 giugno, ma quest’anno si sposta al 17 perché cade di domenica.

Gli impegni con Imu e Tasi riguardano chi possiede fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli. Dal 2014 le abitazioni principali sono escluse dal campo di applicazione delle due imposte. E l’appuntamento con entrambe le imposte si ripete due volte all’anno:

  • 16 giugno, 17 eccezionalmente per quest’anno, acconto versato sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente;
  • 16 dicembre, saldo con l’eventuale conguaglio sulla prima rata sulla base degli atti pubblicati sul sito www.finanze.gov.it alla data del 28 ottobre di ciascun anno d’imposta.

Per i contribuenti è possibile pagare la tassa anche in un’unica soluzione, entro il 17 giugno 2019.

Scadenze fiscali giugno 2019: il calendario delle date da ricordare

Oltre a Imu e Tasi, non mancano anche a giugno le scadenze canoniche che affollano la giornata del 17 giugno. In una tabella, la sintesi di impegni e date che i contribuenti devono tenere presente questo mese.

DATASCADENZA
Lunedì 17 giugno Versamento acconto Imu e Tasi
Lunedì 17 giugno Versamento IVA relativa al mese di maggio 2019
Lunedì 17 giugno Versamento contributi INPS sulle retribuzioni per il mese di maggio
Lunedì 17 giugno Versamento Irpef relativo alle ritenute alla fonte a titolo d’acconto effettuate dai sostituti d’imposta sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente
Lunedì 17 giugno Versamento della Tobin Tax
Lunedì 17 giugno Emissione fatture elettroniche con liquidazione IVA mensile
Martedì 25 giugno Modello Intrastat
Domenica 30 giugno Risposta dell’Agenzia delle Entrate sulla rottamazione ter

Argomenti correlati:

Fattura - Agenzia delle Entrate