Scadenze fiscali agosto 2021, la pausa estiva dal 1° al 20 influenza profondamente il calendario degli adempimenti del mese.
Il 20 agosto è la data da bollino rosso in quanto si concentrano tutti gli appuntamenti con il Fisco prorogati a causa della sospensione feriale.
Tuttavia gli adempimenti fiscali cominciano presto: i contribuenti interessati dalle scadenze relative alla pace fiscale dovranno segnare in calendario la data del 2 agosto 2021.
Restano in calendario gli appuntamenti fissi, con qualche modifica nelle date.
Scadenze fiscali agosto 2021, il calendario degli adempimenti del mese
Rispetto al mese di luglio 2021, il calendario del mese di agosto si presenta con alcune differenze.
La prima cosa da segnalare è la sospensione feriale del Fisco, che interessa il periodo compreso tra il 1° e il 20 agosto.
Tale sospensione di fatto proroga gran parte dei termini fiscali canonici, creando una vera e propria giornata da bollino rosso: quella del 20 agosto appunto.
Tuttavia c’è un termine che non è interessato dalla stop, si tratta delle rate della pace fiscale, ovvero quelle della rottamazione ter e del saldo e stralcio.
Per i contribuenti interessati la data da segnare in agenda è il primo giorno utile del mese, ovvero il 2 agosto 2021.
Di seguito una tabella riassuntiva con i principali appuntamenti con il Fisco di agosto 2021.
SCADENZA | ADEMPIMENTO |
---|---|
lunedì 2 agosto 2021 | Versamenti rate rottamazione ter e saldo e stralcio |
venerdì 20 agosto 2021 | Versamento saldo e acconto imposte sui redditi |
venerdì 20 agosto 2021 | Esterometro secondo trimestre |
venerdì 20 agosto 2021 | Esonero canone Rai over 75 |
venerdì 20 agosto 2021 | Adempimenti periodici IRPEF, IVA e INPS |
mercoledì 25 agosto 2021 | Invio del modello Intrastat per soggetti con obbligo mensile |
martedì 31 agosto 2021 | Rate di saldo e acconto delle imposte sui redditi per non titolari di partita IVA |
Scadenze fiscali agosto 2021, la panoramica del mese
Come anticipato, ad aprire le danze è la scadenza del 2 agosto 2021, data che interessa i contribuenti che beneficiano della definizione agevolata delle cartelle grazie alla pace fiscale.
Nel primo giorno utile del mese è inserita:
- la rata della rottamazione ter dovuta originariamente entro il 28 febbraio 2020;
- la rata del saldo e stralcio dovuta originariamente entro il 31 marzo 2020.
Rimangono a disposizione dei soggetti interessati i 5 giorni di tolleranza che fanno slittare l’ultimo giorno utile per il pagamento al 9 agosto 2021, per evitare di perdere i benefici concessi.
Gran parte degli adempimenti fiscali del mese si concentra nella data da bollino rosso del 20 agosto 2021.
Nella giornata, i soggetti interessati dovranno provvedere ai versamenti derivanti dalla dichiarazione dei redditi 2021. Si deve provvedere al pagamento delle rate relative al saldo e al primo acconto di IRPEF, IRES, IRAP e altre imposte collegate, dovute dai soggetti per i quali non si applica la proroga al 15 settembre prevista dal decreto Sostegni bis.
Un’assente, nonostante l’ingorgo di scadenze del 20 agosto 2021, è il termine della comunicazione del spese sanitarie relative al primo semestre. L’adempimento è stato, infatti, prorogato al prossimo 30 settembre.
In programma c’è, invece, l’esterometro relativo al secondo trimestre del 2021.
L’adempimento interessa i soggetti passivi IVA residenti o stabiliti in Italia e consiste nella comunicazione dei dati di cessioni di beni e prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato.
Nei casi in cui sia stata emessa una bolletta doganale o una fattura elettronica, tale comunicazione è facoltativa.
E ancora, nello stesso giorno, scadono le domande per l’esenzione dal versamento del canone TV, la cui scadenza originaria era il 31 luglio 2021. La proroga riguarda i contribuenti con età pari o superiore a 75 anni. Gli stessi devono avere un reddito non superiore a 8.000 euro per avere diritto all’esenzione.
Torna inoltre l’appuntamento fisso con il Fisco per i sostituti d’imposta, ovvero gli adempimenti periodici. I soggetti in questione dovranno effettuare i versamenti IVA, delle ritenute IRPEF e dei contributi INPS entro lo stesso giorno, il 20 agosto.
I versamenti IRPEF riguardano:
- redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese di luglio 2021 comprensive di addizionali comunali e regionali;
- redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese di luglio 2021, provvigioni per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza corrisposte nel mese precedente.
I versamenti IVA, invece, interessano i seguenti soggetti:
- i contribuenti IVA mensili devono provvedere ai pagamenti relativi al mese di luglio 2021;
- i contribuenti IVA trimestrali devono provvedere ai pagamenti relativi al secondo trimestre 2021.
A seguire è previsto l’invio degli elenchi intrastat, ovvero la presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni e prestazioni di servizi rese dai soggetti UE nel mese precedente.
La scadenza del 25 agosto 2021 interessa esclusivamente gli operatori intracomunitari con obbligo mensile. L’adempimento è possibile esclusivamente per via telematica tramite gli appositi servizi dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Dogane.
In chiusura del mese, il 31 agosto 2021, c’è il termine per i soggetti non titolari di partita IVA che hanno scelto la rateizzazione del debito IRPEF, della cedolare secca e delle altre imposte sostitutive dovute.