È in scadenza il 31 luglio la domanda di agevolazione per il gasolio commerciale utilizzato nel settore del trasporto.
Il rimborso riguarda i consumi effettuati nel 2° trimestre del 2023, dal 1° aprile al 30 giugno, e può essere richiesto dai soggetti e dalle imprese che effettuano attività di trasporto merci o persone.
La domanda può essere inviata per via telematica all’Agenzia delle Dogane, o in modalità cartacea riprodotto su supporto digitale (CD, DVD e pennetta USB).
Il rimborso può avvenire tramite una restituzione in denaro, in alternativa la somma può essere utilizzata in compensazione.
Gasolio commerciale 2° trimestre 2023: chi può chiedere il rimborso
Dopo l’obbligo di comunicazione dei prezzi del carburante per i distributori di benzina, nel mese di luglio è in programma un’altra misura riguardante il gasolio.
Entro la scadenza del 31 luglio, infatti, è possibile fare richiesta di rimborso per il gasolio commerciale relativo al 2° trimestre 2023 (ovvero per i consumi effettuati tra il 1° aprile 2023 e il 30 giugno 2023).
Possono usufruire dell’agevolazione coloro i quali svolgono l’attività di trasporto di merci, con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, esercitata da:
- persone fisiche o giuridiche iscritte nell’albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi;
- persone fisiche o giuridiche munite della licenza di esercizio dell’autotrasporto di cose in conto proprio e iscritte nell’elenco appositamente istituito;
- imprese stabilite in altri Stati membri dell’Unione europea, in possesso dei requisiti previsti dalla disciplina dell’Unione europea per l’esercizio della professione di trasportatore di merci su strada.
Può ottenere il beneficio anche chi si occupa di attività di trasporto di persone, svolta da:
- enti pubblici o imprese pubbliche locali esercenti l’attività di trasporto;
- imprese esercenti autoservizi interregionali di competenza statale;
- imprese esercenti autoservizi di competenza regionale e locale;
- imprese esercenti autoservizi regolari in ambito comunitario.
Infine, possono fare domanda anche enti pubblici o imprese esercenti trasporti a fune in servizio pubblico e le imprese che, in ambito sia nazionale sia internazionale, si occupano del trasporto turistico delle persone mediante gli autobus.
Sono esclusi dall’agevolazione i consumi di gasolio per autotrazione impiegati da:
- veicoli di categoria euro 4 o inferiore, per l’attività di trasporto merci e persone;
- veicoli di massa massima complessiva inferiore a 7,5 tonnellate, per il trasporto merci;
- veicoli di categoria euro 5 o inferiore, in relazione al trasporto turistico;
- veicoli della categoria M1, per il trasporto di persone e il trasporto turistico.
Il rimborso può essere utilizzato in compensazione o, in alternativa, i soggetti possono richiedere la restituzione in denaro, attraverso un rimborso.
Tutte le informazioni sono contenute per ottenere l’agevolazione sono all’interno del documento del 26 giugno pubblicato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Gasolio commerciale 2° trimestre 2023: come fare domanda entro la scadenza del 31 luglio
La scadenza della richiesta di rimborso per l’utilizzo del gasolio commerciale nel settore del trasporto, relativo al 2° trimestre del 2023, è in programma il 31 luglio.
La domanda deve essere presentata in modalità telematica tramite il sito dell’Agenzia delle Dogane. L’Agenzia mette a disposizione il software aggiornato per la compilazione e l’invio della dichiarazione.
Tutte le istruzioni sono presenti all’interno del Manuale Utente.
I soggetti che non si avvalgono del Servizio Telematico Doganale (E.D.I.) devono presentare la dichiarazione cartacea corredata del supporto digitale.
- Agenzia delle Dogane - Modello di dichiarazione
- Modello di dichiarazione da compilare per la richiesta di rimborso del gasolio commerciale utilizzato 2° trimestre del 2023
Nel documento del 26 giugno dell’Agenzia delle Dogane vengono fornite informazioni riguardo alla compilazione del Quadro A-1 e del Quadro A-2.
In merito alla documentazione utile a dimostrare gli avvenuti consumi, gli esercenti le attività di trasporto sopra indicati sono tenuti a comprovare gli acquisti del gasolio commerciale mediante le relative fatture emesse dal fornitore.
Per l’utilizzo in compensazione, la modalità di fruizione dell’agevolazione avviene tramite modello F24, inserendo il codice tributo 6740.
Per l’accredito sul conto corrente, invece, è necessario indicare il codice BIC e l’IBAN.