Regime forfettario e contributi INPS ridotti: scadenze e chiarimenti

Scritto da Elena Greco il 22 ottobre 2022

Regime forfettario e contributi INPS ridotti: la perdita dei requisiti va comunicata entro la scadenza del 28 febbraio. Dettagli e chiarimenti nel messaggio numero 15 del 2019.

Regime forfettario e contributi INPS ridotti: scadenze e chiarimenti

Regime forfettario e contributi INPS ridotti: la comunicazione di perdita dei requisiti va inviata entro la scadenza del 28 febbraio, come previsto dal messaggio numero 15 del 2019.

Tra le diverse agevolazioni, è prevista una riduzione del 35 per cento dei contributi INPS che però non ha più effetto dall’anno successivo a quello nel quale sono venuti meno i requisiti previsti per l’accesso, come previsto dalla legge 190/2014 modificata dalla Legge 208/2015 (comma 82 dell’articolo 1).

Regime forfettario e contributi INPS ridotti: scadenza 28 febbraio per la perdita dei requisiti

Chi perde i requisiti per accedere al regime agevolato o sceglie di abbandonarlo deve comunicarlo all’INPS entro il 28 febbraio, come si legge nel messaggio numero 15 pubblicato il 3 gennaio 2019.

Il regime contributivo agevolato per i titolari di partita IVA in regime forfettario, infatti, dà diritto alla riduzione del 35 per cento dei contributi da versare. Si tratta di un’agevolazione valida solo per i contribuenti iscritti alla gestione INPS artigiani e commercianti e non per quelli iscritti alla gestione separata professionisti senza cassa.

Nel messaggio l’Istituto stabilisce la data della scadenza per la comunicazione di perdita dei requisiti e argomenta con queste parole:

“Si è rilevato che spesso i contribuenti non sono in grado di stabilire, entro il 31 dicembre di ciascun anno, l’eventuale perdita dei requisiti intervenuta nel corso dell’anno medesimo, la quale comporta l’uscita dal regime fiscale a decorrere dal 1° gennaio dell’anno successivo”.

Messaggio INPS numero 15 del 3 gennaio 2019
Gestione previdenziale degli artigiani e degli esercenti attività commerciale. Regime contributivo agevolato ai sensi della legge 23 dicembre 2014, n. 190, come modificata alla legge 28 dicembre 2015, n. 208.

Regime forfettario, contributi INPS ridotti e perdita di requisiti: l’Istituto fa il punto

Il messaggio INPS fa chiarezza su alcuni punti importanti per i contribuenti che rientrano nel regime forfettario e accedono alle agevolazioni contributive.

In particolare si sofferma sugli aspetti che seguono:

  • la scadenza per la comunicazione di perdita dei requisiti: la data entro la quale comunicare all’INPS la fuoriuscita dal regime forfettario e la perdita conseguente del diritto ad usufruire del regime previdenziale agevolato passa dal 31 dicembre al 28 febbraio di ogni anno.
  • Ripristino del regime ordinario: dal 1° gennaio dell’anno successivo alla presentazione della dichiarazione di perdita dei requisiti o della domanda di uscita viene ripristinato il regime ordinario quando vengono meno i requisiti che hanno consentito l’applicazione del beneficio oppure si è scelto di abbandonare il regime agevolato.
  • Comunicazioni dopo il termine: le comunicazioni che perverranno dopo il 1° marzo di ogni anno determineranno, invece, il ripristino del regime contributivo ordinario con decorrenza 1° gennaio dell’anno successivo.

Inoltre viene specificato che non è necessario inviare una comunicazione ogni anno qualora permangano i requisiti precedentemente previsti.

Argomenti correlati:

Inps