Arriva l’ok definitivo della Camera per la conversione in legge del decreto Anticipi che conferma la proroga della rottamazione quater.
I contribuenti che intendo regolarizzarsi con i pagamenti della prima e seconda rata hanno tempo fino alla nuova scadenza del 18 dicembre 2023.
Entro lunedì sarà possibile effettuare il versamento utilizzando il servizio online dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, la piattaforma pagoPA oppure i canali telematici delle banche.
Non sono previsti i cinque giorni di tolleranza.
Proroga rottamazione quater: nuova scadenza il 18 dicembre per il pagamento della prima e seconda rata
La rottamazione quater è stata prorogata al 18 dicembre 2023.
La nuova scadenza è arrivata con l’approvazione definitiva della Camera del disegno di conversione di legge del decreto Anticipi.
L’emendamento del DL n. 145/2023 inserisce l’articolo 4-bis a stabilire che:
“Per i soggetti che hanno trasmesso la dichiarazione di adesione alla definizione agevolata dei carichi affidati all’agente della riscossione di cui all’articolo 1, comma 231 e seguenti, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, i versamenti con scadenza il 31 ottobre 2023 e il 30 novembre 2023 si considerano tempestivi se effettuati entro il 18 dicembre 2023.”
Si riaprono, quindi, i termini per il versamento e i contribuenti che intendo regolarizzarsi con la prima e seconda rata hanno tempo fino a lunedì per effettuare il pagamento, senza sanzioni né interessi di mora.
Come si legge dal comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate Riscossione:
- non sono previsti i 5 giorni di tolleranza;
- in caso di mancato pagamento, oppure effettuato oltre il termine ultimo o di ammontare inferiore rispetto all’importo previsto si perderanno i benefici della definizione agevolata e quanto già corrisposto sarà considerato a titolo di acconto sul debito residuo.
Proroga rottamazione quater al 18 dicembre: come effettuare il pagamento
Nel calendario del mese in corso è fissata il 18 dicembre 2023 la nuova scadenza della prima e seconda rata della rottamazione quater.
Per i versamenti devono essere utilizzati i moduli allegati alla Comunicazione delle somme dovute, disponibili anche sul sito nell’area riservata.
È possibile effettuare il pagamento:
- attraverso il servizio Paga on-line messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate Riscossione;
- con i canali telematici delle banche;
- dai tabaccai e agli uffici uffici postali;
- tramite i circuiti Sisal e Lottomatica;
- tramite la piattaforma pagoPa.
Si può pagare anche direttamente agli sportelli territoriali di Agenzia delle Entrate Riscossione previo appuntamento oppure contattando il contact center al numero 060101.