Al via la domanda di agevolazione per i progetti di ricerca e sviluppo nelle traiettorie della Strategia nazionale di specializzazione intelligente.
Le imprese di qualsiasi dimensione possono richiedere i contributi alla spesa o finanziamenti agevolati, realizzando i progetti nelle Regioni meno sviluppate.
Dal 25 giugno 2024 la domanda sarà disponibile online e sarà possibile iniziare la compilazione prima dell’invio, fissato in calendario il 10 luglio 2024.
Progetti di ricerca e sviluppo: beneficiari dell’agevolazione, progetti e requisiti
Al via le agevolazioni per i progetti di ricerca e sviluppo coerenti con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente (SNSI).
I beneficiari sono le imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e i centri di ricerca.
I soggetti possono presentare progetti, singolarmente o in forma congiunta, che rispettino i seguenti requisiti:
- essere finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi;
- essere realizzati nell’ambito di una o più unità locali ubicate nei territori delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia);
- prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 3 milioni e non superiori a 20 milioni di euro;
- avere una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi;
- essere avviati successivamente alla presentazione della domanda.
L’agevolazione è in forma di contributi alla spesa, per una percentuale massima delle spese e dei costi ammissibili di progetto:
- pari al 30 per cento per le piccole imprese;
- pari al 25 per cento per le medie imprese;
- pari al 15 per cento per le grandi imprese, non rientranti nella definizione di PMI;
- pari al 10 per cento quale maggiorazione, spettante nel rispetto delle condizioni stabilite dal regolamento n. 651/2014 in relazione ai progetti realizzati nelle regioni del Mezzogiorno, a quelli che prevedono partenariati con piccole e medie imprese.
Sono previsti anche finanziamenti agevolati a valere sulle risorse del FRI (Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca), per una percentuale pari al 50 per cento. In caso di accesso da parte delle piccole e medie imprese alla maggiorazione del contributo alla spesa del 10 per cento, il finanziamento agevolato è concedibile in misura pari al 40 per cento delle spese e dei costi ammissibili.
Tutte le informazioni sono contenute all’interno del decreto direttoriale MIMIT del 7 maggio 2024.
- MIMIT - Decreto 7 maggio 2024
- Con il decreto direttoriale del 7 maggio 2024 sono stati stabiliti i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione
Progetti di ricerca e sviluppo: domanda di agevolazione online dal 25 giugno
Le domande di agevolazione dei progetti di ricerca e sviluppo devono essere redatte e presentate in via esclusivamente telematica utilizzando la procedura informatica presente sul sito del Fondo per la crescita sostenibile.
La procedura di compilazione dell’istanza e dell’ulteriore documentazione allegata è resa disponibile online a partire dal 25 giugno 2024.
Le attività inerenti alla predisposizione della domanda e della documentazione da allegare possono, quindi, essere svolte dalle imprese anche prima dell’apertura del termine di invio, che partirà dalle ore 10:00 del 10 luglio 2024.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare i seguenti indirizzi:
- info_domandefcs@mcc.it per informazioni sulla presentazione dei progetti;
- info_fcs@mcc.it per informazioni sull’attuazione e rendicontazione dei progetti.