Arriva una nuova scadenza nel calendario del prossimo anno: entro il 31 gennaio 2024 i gestori delle piattaforme online sono tenuti alla comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati sulle vendite di beni e prestazioni di servizi realizzate dagli utenti attraverso i loro siti.
Sono chiamati all’adempimento i gestori residenti in Italia e, in presenza di specifiche condizioni, alcuni gestori FPO (Foreign Platform Operator).
Nel provvedimento del 20 novembre, l’AdE stabilisce le regole operative della direttiva europea Dac7 e definisce le modalità per la comunicazione dei redditi incassati dalle vendite online.
Piattaforme online, in scadenza il 31 gennaio 2024 la comunicazione dei dati: i soggetti obbligati
Con la direttiva europea Dac7, diventata operativa, viene fissata in calendario la data del 31 gennaio 2024.
Sono interessati dalla scadenza i gestori delle piattaforme online residenti ai fini fiscali o costituiti o gestiti in Italia e i gestori stranieri FPO (come definiti dall’art. 2 comma 1 lettera e del decreto n. 32/2023).
I soggetti obbligati devono comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati sulle vendite di beni e prestazioni di servizi realizzate dagli utenti attraverso i loro siti e app.
Nello specifico, rientrano nell’obbligo di comunicazione:
- l’e-commerce;
- l’affitto di beni immobili;
- l’offerta di servizi personali;
- le attività di noleggio di qualsiasi mezzo di trasporto.
I gestori delle piattaforme digitali devono comunicare le seguenti informazioni:
- il codice fiscale, ovvero l’IIN, del soggetto che effettua la comunicazione;
- l’indirizzo di posta elettronica del soggetto che effettua la comunicazione;
- il nome e l’indirizzo della sede legale del gestore di piattaforma, tra cui le informazioni relative ai venditori registrati e che svolgono attività pertinente sulla piattaforma;
- il codice fiscale italiano, ove presente, dei venditori oggetto di comunicazione cui si riferiscono le informazioni richiamate sopra.
Piattaforme online: le modalità della comunicazione in scadenza il 31 gennaio 2024
La comunicazione dei redditi incassati dalle vendite online deve essere effettuata tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate entro la scadenza del 31 gennaio 2024.
Le modalità sono definite dal provvedimento del 20 novembre.
A disposizione degli utenti vengono messi i seguenti documenti:
- il file predisposto secondo il formato XML (Allegato 1 “Tracciato XML e schema XSD”);
- le istruzioni per la presentazione delle comunicazioni parte dei Gestori di piattaforma.
Successivamente alla comunicazione in scadenza il 31 gennaio 2024, l’Agenzia delle Entrate condividerà le informazioni con gli altri Stati membri dell’UE entro il termine del 29 febbraio 2024.