L’evento formativo, organizzato da TeamSystem e Informazione Fiscale e in programma l’8 maggio alle ore 15:00, si soffermerà sul Piano Transizione 5.0.
Si tratta dello strumento che supporta il passaggio dei processi produttivi a un modello energetico efficiente, sostenibile e basato su energie rinnovabili, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici delle aziende.
Il webinar è l’occasione per conoscere le ultime novità introdotte, con uno focus sui soggetti beneficiari e sui crediti d’imposta previsti dalla misura agevolativa.
I relatori dell’evento saranno:
- il Dottor Alberto Cantalù, Business Owner di TeamSystem Manufacturing;
- il Dottor Francesco Oliva, commercialista e direttore di Informazione Fiscale;
- Dottor Tommaso Gavi, giornalista di Informazione Fiscale.
Durante il webinar formativo saranno presentate funzioni e potenzialità di TeamSystem Manufacturing, software che affianca l’azienda manifatturiera con soluzioni pensate per l’Industria 5.0, facilitando la gestione, la programmazione delle macchine e l’archiviazione di programmi e documenti in un database strutturato.
La partecipazione all’evento formativo è gratuita. Per prendere parte all’appuntamento online di oggi, 8 maggio, dalle ore 15:00 alle ore 16:15 è necessaria l’iscrizione attraverso la piattaforma dedicata.
Piano Transizione 5.0: tutte le novità nel webinar di oggi, 8 maggio 2024
L’evento formativo sul Piano Transizione 5.0, al quale è possibile iscriversi gratuitamente, rappresenta una grande opportunità per fare il punto sulle agevolazioni per le imprese.
L’appuntamento online è rivolto alle aziende manifatturiere che intendono conoscere il quadro normativo di riferimento e capire come accedere al credito d’imposta previsto.
Infatti, il Piano di Transizione 5.0 prevede un credito d’imposta pari al 35 per cento che, in caso di un’importante riduzione dei consumi energetici, potrà raggiungere la misura del 40 e, in alcuni casi, anche del 45 per cento.
Tra i progetti finanziabili dal Piano Transizione 5.0 rientrano:
- progetti di innovazione realizzati attraverso l’acquisto di beni strumentali materiali o immateriali che conseguono una riduzione dei consumi energetici;
- l’acquisto di beni necessari per l’autoproduzione e l’autoconsumo da fonti rinnovabili;
- spese per la formazione del personale in competenze per la transizione digitale ed energetica.
Saranno molti i temi affrontati durante il webinar gratuito: dal quadro normativo di riferimento ai soggetti beneficiari, passando alla cumulabilità con altre agevolazioni fiscali.
Il credito d’imposta previsto dal Piano Transizione 5.0, infatti, non potrà essere cumulato con il bonus transizione 4.0 in relazione alle medesime spese.
Il webinar gratuito, in programma per oggi, rappresenta una grande occasione per rimanere aggiornati sulle ultime novità introdotte.