Al via la campagna dichiarativa 2024 con le novità introdotte dalla riforma fiscale.
Dal 30 aprile 2024, infatti, sarà disponibile online il modello 730 precompilato, in una versione semplificata, da inviare entro il 30 settembre 2024.
Al debutto in via sperimentale il modello Redditi precompilato, la cui scadenza per la trasmissione è invece prevista il 15 ottobre 2024.
Lavoratori dipendenti, pensionati e titolari di partita IVA potranno quindi consultare la informazioni in possesso del Fisco in attesa della successiva fase di modifica e invio.
Modello 730 precompilato e modello Redditi precompilato: al via dal 30 aprile
Dalla fine del mese, precisamente dal 30 aprile 2024, sarà disponibile online la dichiarazione dei redditi precompilata.
Lavoratori dipendenti e pensionati avranno a disposizione il modello 730 precompilato predisposto dal Fisco. Successivamente, partirà la fase di modifica e invio entro la scadenza del 30 settembre 2024.
Tra le novità di quest’anno c’è l’introduzione di una nuova modalità di presentazione semplificata e guidata del modello. Sarà possibile accedere alle proprie informazioni con un linguaggio più semplice e accettando o modificando preventivamente i dati messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Quest’anno debutta, in via sperimentale, anche il modello Redditi precompilato per le persone fisiche titolari di partita IVA, la cui scadenza per la trasmissione è fissata il 15 ottobre 2024.
Anche in questo caso sono previste semplificazioni: si riducono infatti i dati da inviare come si riducono le informazioni relative a crediti d’imposta utilizzabili in compensazione orizzontale da dichiarare.
Nella circolare n. 8/E dello scorso 11 aprile, l’Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative sulle misure riguardanti le dichiarazioni fiscali.
Modello 730 precompilato e modello Redditi precompilato: le regole per l’accesso online
La novità sperimentale introdotta da quest’anno è quella dei modelli semplificati. Il contribuente dovrà accettare o modificare i dati messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, che poi verranno inseriti nelle dichiarazioni precompilate.
Non cambiano le regole di accesso ai modelli per la dichiarazione dei redditi.
Il modello 730 precompilato e il modello Redditi precompilato saranno disponibili online nell’apposita sezione del portale dell’Agenzia delle Entrate.
Per eseguire l’accesso è necessario essere in possesso di una delle credenziali:
- SPID, Sistema Pubblico d’Identità Digitale;
- CIE, Carta d’identità Elettronica;
- CNS, Carta Nazionale dei Servizi.
Il contribuente può accedere alla propria dichiarazione precompilata direttamente oppure tramite:
- il proprio sostituto d’imposta;
- il CAF;
- un professionista abilitato munito di delega.