Modello 730/2021 integrativo, tra i primi appuntamenti con il Fisco c’è la scadenza di oggi, 10 novembre 2021.
Sono interessati i CAF e i professionisti abilitati.
Gli intermediari devono provvedere a un doppio adempimento:
- consegnare al dipendente o al pensionato il modello 730 integrativo e il prospetto di liquidazione, verificando la conformità dei dati esposti nella dichiarazione integrativa;
- trasmettere in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate i dati contenuti nelle dichiarazioni integrative modello 730/2021 e nei relativi modelli 730-4 integrativi.
Modello 730/2021 integrativo: la scadenza del 10 novembre per gli intermediari
Tra i primi appuntamenti con il Fisco del mese di novembre 2021 la scadenza di oggi, 10 novembre 2021, interessa gli intermediari.
Nella stessa giornata i CAF, ovvero i centri di assistenza fiscale, e i professionisti abilitati dovranno provvedere a un doppio adempimento.
Da un lato, infatti, gli stessi devono consegnare al dipendente o al pensionato il modello 730 integrativo e il prospetto di liquidazione, dopo la verifica della conformità dei dati esposti nella dichiarazione integrativa.
Tale verifica è necessaria, appunto, per il calcolo delle imposte e per la consegna al dipendente o pensionato della copia del modello 730 integrativo e del prospetto di liquidazione modello 730/3.
Dall’altro dovranno inoltrare con modalità telematica all’Agenzia delle Entrate i dati contenuti nelle dichiarazioni integrative modello 730/2021 e nei relativi modelli 730-4 integrativi.
Contestualmente gli stessi soggetti devono inviare al sostituto d’imposta la comunicazione del risultato finale della dichiarazione.
Modello 730/2021 integrativo: gli appuntamenti della prima parte del mese
Gli adempimenti per gli intermediari abilitati, relativi al modello 730/2021 integrativo, sono uno degli appuntamenti che caratterizza la prima metà del mese di novembre.
Sebbene gran parte delle scadenze fiscali sia concentrata nella parte finale del mese, gli adempimenti sono iniziati presto con i termini dello scorso mese di ottobre.
Tali termini, per effetto della mini proroga dovuta alle festività, sono automaticamente slittati all’inizio di novembre.
Gli adempimenti di oggi, 10 novembre 2021, di fatto caratterizzano la parte conclusiva della campagna della dichiarazione dei redditi con modello 730, iniziata a maggio e conclusa con la scadenza per dipendenti e pensionati dello scorso 30 settembre.
Alla fine del mese di novembre, tuttavia, in calendario c’è il termine per l’invio della dichiarazione dei redditi con modello Redditi, ultima possibilità anche per i contribuenti che non abbiano inviato per tempo la dichiarazione con modello 730.