È fissata oggi, 2 ottobre 2023, la scadenza per l’adeguamento dei registratori di cassa a fini della lotteria degli scontrini istantanea.
Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 18 gennaio scorso, gli esercenti sono stati chiamati ad aggiornare i registratori telematici per permettere l’emissione del codice bidimensionale sul documento fiscale.
Il QR Code è necessario per la scansione immediata del biglietto e la verifica in breve tempo.
Lotteria degli scontrini, adeguamento dei registratori di cassa: chi deve provvedere?
La scadenza di oggi, 2 ottobre 2023, rappresenta il termine ultimo per gli esercenti per adeguare i registratori di cassa ai fini della lotteria degli scontrini istantanea.
Il termine è stabilito dal provvedimento dello scorso 18 gennaio dell’Agenzia delle Entrate, insieme alle regole e alle istruzioni:
“con il presente provvedimento sono approvate le specifiche tecniche della lotteria istantanea per l’adeguamento tecnico dei dispositivi di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri. Gli aggiornamenti dei modelli dei dispositivi – che dovranno essere realizzati entro il 2 ottobre 2023 – permetteranno di generare il codice bidimensionale da riportare nel documento commerciale ai fini della partecipazione della lotteria istantanea”
- AdE - Provvedimento 18/01/2023
- Provvedimento del 18 gennaio scorso che stabilisce le regole sulla lotteria degli scontrini istantanea
L’operazione, infatti, è necessaria affinché venga stampato sugli scontrini il codice bidimensionale che permette di verificare il biglietto in breve tempo.
Il QR code stampato sul documento elettronico rende possibile la scansione e la partecipazione alla lotteria degli scontrini istantanea.
In alternativa, le estrazioni sono settimanali, mensili e annuali.
Con il provvedimento sopra citato sono state approvate anche le specifiche tecniche.
Lotteria degli scontrini: la scadenza di oggi 2 ottobre per l’adeguamento dei registratori di cassa
L’adeguamento del registratore di cassa permette l’emissione del QR Code sullo scontrino, ovvero il codice bidimensionale utile alla verifica immediata del biglietto.
Il codice bidimensionale è collegato a un documento fiscale la cui spesa:
- sia superiore a 1 euro;
- sia effettuata con un metodo di pagamento tracciabile, esclusivamente in modalità elettronica (carta di credito, bancomat, Satispay...).
L’adeguamento del registratore telematico ha un costo per l’esercente. Per questo, con il provvedimento del 23 giugno scorso, l’Agenzia delle Entrate ha predisposto un bonus di 50 euro per ogni strumento.
Il contributo, sotto forma di credito d’imposta, è pari al 100 per cento della spesa sostenuta, e può essere utilizzato solo in compensazione con modello F24, a decorrere dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa all’adeguamento.